Filarmonica Puccini

Molino del Piano (FI)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Cori puccini

Contatti

Sede
Via della Costa, 1
50065 Pontassieve (FI)

Recapito postale
Ballini Simone
Via Mazzini, 10
50065 Pontassieve (FI)

Sede prove
Via della Costa, 1 - MOLINO DEL PIANO
50065 Pontassieve (FI)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2010
Componenti
-

Curriculum

Il Coro è stato costituito nel 2010 all’interno dell’Associazione Filarmonica Giacomo Puccini di Molino del Piano (frazione del Comune di Pontassieve); ha iniziato l’attività sotto la guida di Valerio Del Piccolo, a cui è subentrato, nel 2014, il M° Andrea Sardi.
Il repertorio eseguito è vario: prevalentemente profano, esplora diversi generi musicali, dal Rinascimento al contemporaneo, proponendo brani polifonici di compositori classici, canti tradizionali, spiritual, musica lirica e canzoni del '900. In ogni stagione, questo gruppo di circa 20 appassionati partecipa a concerti, feste e Rassegne corali in Toscana e promuove iniziative nella propria sede sociale o nei dintorni.
L’Associazione gestisce inoltre un progetto didattico in 4 scuole del territorio comunale, mettendo a disposizione i docenti e tutti gli strumenti musicali: oltre 500 bambini delle scuole elementari si possono così avvicinare alla musica, al canto e allo studio di 6 diversi strumenti. Dal 2019 verranno attivati anche corsi di Banda e per Tamburini, negli istituti primari e secondari di 1° grado, in orario scolastico. 

Andrea Sardi, inizia la formazione musicale con lo studio del pianoforte. Diplomato in Composizione, in Musica corale e Direzione di Coro ed in Strumentazione per Banda al Conservatorio di Bologna, si perfeziona presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione “Guido D’Arezzo” dal 2005 al 2007 e frequenta il Corso di Alto Perfezionamento in Direzione D’Orchestra dell’Accademia dei Concordi di Roma.
Da 15 anni è alla guida della Corale “Santa Cecilia” a Borgo San Lorenzo, dove ha anche fondato e dirige il coro di voci bianche “Piccole voci”.
Molto impegnato nella didattica musicale, collabora inoltre con l’Associazione Venti Lucenti all’interno del progetto “All’opera … Le scuole al Maggio” fin dal 2013.
E' Direttore Artistico della stagione lirico-sinfonica al Teatro “Giotto” di Borgo S. Lorenzo e organizzatore di spettacoli musicali all’aperto nel periodo estivo.
Ha inciso la Missa Brevis KV 140 di W. A. Mozart con la Corale S. Cecilia, per Tactus la Missa Dominicalis di Banchieri insieme al ”Concentus Musicus Patavinus” e, per EMI Records/Virgin Classic l’opera di Vivaldi Ercole sul Termodonte con l’orchestra “Europa Galante” diretta da Fabio Biondi, finalista ai Grammy Awards 2011-2012.
Attivo anche come compositore, vince il primo premio nazionale PrIMO 2016 con il musical La Spada nella Roccia.  



Cariche

Person placeholder
Presidente

Simone
Ballini

Person placeholder
Direttore

Andrea
Sardi

Person placeholder
Segretario

Alberto
Bondi

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.