Il Coro è stato costituito nel 2010 all’interno dell’Associazione Filarmonica Giacomo Puccini di Molino del Piano (comune di Pontassieve, FI); ha iniziato l’attività sotto la guida di Valerio Del Piccolo, a cui è subentrato, dal 2014 al 2018-2019, il M° Andrea Sardi. Da settembre 2019 il coro è diretto da Riccardo Caroccia, e si avvale della collaborazione di Edoardo Materassi per la Direzione Artistica.
Il repertorio eseguito è vario: prevalentemente profano, esplora diversi generi musicali, dal Rinascimento al contemporaneo, proponendo brani polifonici di compositori classici, canti tradizionali, spiritual, musica lirica e canzoni del '900. In ogni stagione, questo gruppo di circa 20 appassionati partecipa a concerti, feste e Rassegne corali in Toscana e promuove iniziative nella propria sede sociale o nei dintorni.
L’Associazione gestisce inoltre un progetto didattico in 4 scuole del territorio comunale, mettendo a disposizione i docenti e tutti gli strumenti musicali: oltre 500 bambini delle scuole elementari hanno potuto avvicinarsi alla musica, al canto e allo studio di 6 diversi strumenti. Nel 2019 sono stati attivati anche corsi di Banda e per Tamburini, in orario scolastico, in istituti primari e secondari di 1° grado.
Edoardo Materassi, chitarrista, compositore e direttore di coro, è attivo da molti anni, anche nel campo della didattica. Le sue composizioni sono state pubblicate ed eseguite da artisti di fama internazionale in Italia, Francia, Germania, e Olanda. Svolge intensa attività concertistica come direttore di coro, in Italia e all’estero; ha inciso numerosi CD ed è stato più volte vincitore di concorsi corali. Dirige i cori: Animae Voces, Mulieris Voces, Sesto In Canto, Menura Vocal Ensemble (coro giovanile femminile), Na’ Ara Vocal Ensemble (voci bianche) e alcuni cori scolastici di Sesto Fiorentino; è direttore artistico dei corsi di propedeutica musicale e del coro di Voci Bianche Animae Voces. Insegna armonia, esercitazione corale, musica d’insieme e chitarra nelle scuole della provincia di Firenze e tiene laboratori di formazione per insegnanti e operatori di ogni grado e livello. Collabora con la Fondazione Piero Farulli, la Fe.Ni.AR.CO, Interkultur, l’associazione Cantascuola di Torino ed è membro della Commissione Artistica dell’Associazione Cori della Toscana.