Il nostro coro
La Fenice Ensemble, come dice il nome stesso, rinasce e si ricostituisce al fine di riformare una nuova unione che ha come denominatore comune “l'amore per il canto”. Nasce a Cassano Allo Ionio nel settembre del 2009 sotto la spinta della pianista M° Maria Lucia Arcidiacono che, con costanza e profonda convinzione, è riuscita a mettere insieme un nutrito gruppo di vocalisti e musicisti, uniti dalla grande passione per il canto. Fin dalla sua costituzione è diretta dall'esperto M° Mauro Aluigi organista e direttore, genovese di nascita. Il risultato è stato quello di favorire l’aggregazione e la socializzazione nonché lo sviluppo della cultura sul territorio attraverso l’espressione musicale e vocale. Dal 2011 il coro è diventato Associazione Culturale Musicale ed è iscritta alla Feniarco attraverso l'Associazione O.C.C. regionale.
ll repertorio proposto dalla corale Fenice Ensemble spazia dal 400 al secolo 21°, prediligendo la musica Rinascimentale del XV-XVI sec.
Il coro si è esibito nel Teatro e nella Basilica Cattedrale di Cassano allo Ionio, nel Museo Nazionale Archeologico di Sibari in occasione di manifestazioni, feste e concerti. Per i concerti di Natale si è esibito nella Chiesa di San Girolamo a Catrovillari, nel Duomo di Cosenza, nella Chiesa Parrocchiale di San Basile, nella Chiesa di Santa Maria del Gamio a Saracena, al Castello di Oriolo, nella Chiesa di San Lorenzo Bellizzi e nella Chiesa di Eianina. A Latronico in occasione della festa patronale, a Morano per la “Festa della bandiera”. Riconoscimenti per le partecipazioni alle rassegne di Spezzano Albanese “Flos Carmeli”, Castrovillari “Concerto di Primavera, Luzzi “a Cappella”, Frascineto “Rassegna corale”, Santa Sofia D'Epiro Rassegna cori Polifonici Alto Ionio. Ha partecipato al 6° concorso nazionale di A.M.A. Calabria aggiudicandosi il 3° posto per Cori Polifonici Regionali. Ha partecipato alla XVII Rassegna Nazionale di Musica Corale Sacra tenutasi ad Alessandria della Rocca (AG), ricevendo premio speciale per la miglior esecuzione di brano composto da autore siciliano. Negli ultimi anni ha prodotto due video, pubblicati sulla piattaforma Youtube.