Sorto nella primavera dell’anno 1994 a Cadelbosco di Sopra (RE) ad opera di un gruppo di amici appassionati dal canto popolare ed in modo particolare dei canti di montagna, questo complesso, a voci miste, si è fatto apprezzare in svariate occasioni che lo hanno visto impegnato anche fuori dei confini reggiani.
Sono canti dell’antica tradizione popolare, sia religiosa sia profana che costituiscono il motivo musicale dominante del Coro stesso che si impegna – con proficui risultati che lo hanno visto parte attiva in varie iniziative musicali – anche nel genere gospel e nel canto gregoriano, simbolo perenne del canto religioso universale.
I canti proposti, in particolare quelli di origine popolare, sono dotati di una vocalità armonica che corrisponde al modo originale del cantare della nostra gente; canti eseguiti da voci maschili e femminili in modo da superare una certa rigidità nell’interpretazione di alcuni canti la cui esecuzione sembrava riservata solamente a complessi maschili, creando un’armonia ed un filo musicale che lega tutte le componenti del coro in una rinnovata esecuzione.
Oltre a numerosi concerti nella nostra regione Emilia Romagna, il coro ha partecipato a rassegne corali internazionali (Val Pusteria) e ha tenuto concerti sia in Germania e Svizzera oltre ad un recital con l’attrice Ivana Monti.
Da quattro anni indice la rassegna corale “Terre del Fojonco” invitando cori sia regionali sia di altre regioni italiane.