L'Ensemble Vocale Emozioni InCanto, nuova formazione che si affaccia nel panorama corale, nasce per la volontà e l'iniziativa del suo direttore, Giuseppe Marchioro. L'idea è quella di creare un gruppo affiatato che possa spaziare con il canto, attraverso i più svariati generi musciali, dal polifonico al canto moderno. Il repertorio comprende anche inedite composizioni e armonizzazioni del suo direttore.
Il nome che si è dato, Emozioni InCanto, vuole essere espressione della sua caratteristica: la Voce, l'ascolto, la volontà di avvolgere soavemente lo spazio e lo spettatore con un canto che cerca di fondere elementi diversi rilanciandoli in una soave melodia dolce, armoniosa ed emozionante.
Di rilievo sono la partecipazione a rassegne e concerti, sempre apprezzati dalla critica e dal pubblico.
Organizza annualmente con il patrocinio del Comune di Padova una rassegna natalizia a favore dell'A.I.L., una rassegna di primavera e una rassegna d'autunno.
L'Ensemble Vocale si inora di essere testimonial ufficiale dell'A.I.L. di Padova (Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma) e il suo impegno è quello di sostenere le iniziative di questa nobile istituzione.