Nasce a Milazzo nel 1989 fondato da Francesco Saverio Messina e da alcuni degli attuali cantori che ne fanno parte sin dalla nascita.
Il repertorio dell’ensemble propone musica vocale polifonica eseguita quasi esclusivamente “a cappella” .
Lo studio di autori rinascimentali ne ha caratterizzato l’attività concertistica fin dal suo esordio attraverso la ricerca di una vocalità rispondente alle esigenze esecutive del repertorio sacro e profano di questo periodo musicale. In seguito, ha sviluppato un ampio repertorio di cui fanno parte autori contemporanei, brani di musica leggera e popolare internazionali, gospel e spiritual della tradizione nero-americana.
L’attività concertistica di questi anni lo ha portato in varie località italiane dove spiccano i concerti di Palermo, Catania, Assisi e di Città di Castello (PG) nei “Pomeriggi musicali” del Festival delle Nazioni.
Nel corso degli anni si avvalso di importanti collaborazioni con i Maestri Werner Pfaff, Gary Graden, Voicu Popescu. Per la Casa editrice "Novecento" ha inciso i cd “Vento di emozioni” (2004) e “Radici” (2013).
Nel mese di agosto del 2012 ha effettuato due importanti concerti a Bucarest e Braşov durante una tournèe in Romania.
Dal 2009 promuove e organizza a Milazzo il Festival Corale Internazionale “InCanto Mediterraneo” che si svolge con cadenza biennale (2009-2011-2013-2015) al quale hanno partecipato cori provenienti da Bulgaria, Finlandia, Lituania, Slovenia, Filippine, Spagna, Estonia, Russia, Taiwan oltre che da Sicilia, Piemonte, Veneto, Lombardia.
Partecipazioni più significative a concorsi corali:
2004 9a edizione del concorso nazionale di Caccamo (PA) per giovani musicisti:1° classificato;
2006 Festival corale di Malgrat de Mar (Spagna): 1° classificato;
2007 Festival corale internazionale di Lodi (Lombardia – Italia): 1° PREMIO;
2010 Festival corale internazionale di Ohrid (Rep. di Macedonia):
2° premio, 4° classificato tra i 23 cori della categoria voci miste.
Premio speciale per la migliore esecuzione di musica Rinascimentale.
2014 Festival corale internazionale “Seghizzi” (Gorizia): medaglia di bronzo (fase semifinale). 2018 Festival Corale Internazionale “Laudate Dominum” (Vilnius-Lituania): medaglia di bronzo.