Logo right Logo italiacori Ensemble Vocale Calycanthus

Parabiago
MI - Lombardia
- Componenti
associato a U.S.C.I. Lombardia - Provincia di Milano Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Il nostro coro

L’Ensemble vocale Calycanthus è nato nel 1997 su iniziativa dell’attuale direttore Pietro Ferrario.
La formazione, con sede in Parabiago (MI), ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero, oltre a conseguire una lunga serie di importanti premi in concorsi corali nazionali e internazionali, tra cui si ricordano i primi premi a Riva del Garda (2003), al XXII Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” ad Arezzo (2005), al Gran Premio “Efrem Casagrande” di Vittorio Veneto (2006), al Concorso Corale Nazionale di Biella (2012).
Nel 2007 ha inciso un cd di musica corale contemporanea per Bottega Discantica e nel 2012 il cd “So pop, so jazz”, per SMC di Ivrea. Ha tenuto prime esecuzioni assolute di alcune composizioni di Miškinis, Dubra, Corghi, e prime esecuzioni italiane di brani di Sixten e Antognini.
Dal 2015 la formazione originaria è stata gradualmente conglobata in un gruppo più numeroso di coristi che intraprende importanti percorsi tematici, tra cui l’esecuzione integrale delle Messe per doppio coro di Frank Martin e Joseph G. Rheinberger, oltre a un progetto sulla musica corale di Eric Whitacre e Ivo Antognini. Di rilievo la partecipazione alle edizioni 2016 e 2018 del festival internazionale MiTo Settembre Musica. Nel 2018 ha conseguito a Verbania il 2° premio ex-aequo (1° non assegnato) nella categoria cori misti al 9° Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore.



Il direttore Pietro Ferrario si è diplomato in pianoforte, composizione, organo, direzione di coro, presso i conservatori di Brescia, Milano e Alessandria, studiando con Bruno Bettinelli e Luigi Molfino, perfezionandosi poi in composizione con Azio Corghi, in musica per film con Morricone, in organo con Rogg, Parodi e altri, in direzione di coro con G. Graden e T. Kaljuste. Svolge attività concertistica come pianista, organista e direttore di coro. Le sue composizioni corali sono eseguite nelle maggiori sale da concerto mondiali e nei più importanti concorsi internazionali, oltre ad essere registrate in Italia e all’estero da importanti formazioni e da affermati interpreti. Ha composto su commissione di enti quali Fondazione Toscanini di Parma, Settimane Musicali di Stresa, Pomeriggi Musicali di Milano, Landesakademie Ochsenhausen, oltre a vincere importanti premi in concorsi di composizione corale. Ha pubblicato per Ricordi, Carrara, Rugginenti, Sonzogno, FENIARCO, Edizioni Musicali Europee, e le tedesche Carus-Verlag e Ferrimontana. È frequentemente invitato come giurato a vari concorsi nazionali e internazionali. Ha insegnato composizione, teoria dell’armonia e analisi, direzione di coro e teoria musicale presso i conservatori di Vicenza, Cagliari e Sassari. Attualmente è docente di teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio di Cesena.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • romantica • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via Bertacchi, 1820015 Parabiago (MI)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.