Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Ensemble San Felice

Firenze
FI - Toscana
- Componenti

Il nostro coro

L'Ensemble San Felice
è un gruppo vocale e strumentale fondato nel 1993 da Federico Bardazzi nell'ambito delle attività dell'Accademia San Felice di Firenze (di cui Bardazzi è stato presidente dal 1991 al 1999 e direttore artistico fino al 2009). Il gruppo si è costituito come Associazione autonoma dal 2009 ai fini di sviluppare in maniera più specifica e mirata progetti di ampio respiro anche in collaborazione con prestigiosi enti italiani ed esteri. Federico Bardazzi è il Presidente, Carla Zanin è la General Manager dell’Associazione e in particolare del Florence International Choir Festival che vede annualmente a Firenze centinaia di musicisti provenienti dai 5 continenti darsi appuntamento a Firenze, il flautista Marco Di Manno è il Direttore artistico.
 Il repertorio affrontato è prevalentemente sacro e spazia dal medioevo alla musica contemporanea, focalizzandosi in special modo sulla produzione bachiana: del grande compositore tedesco sono state eseguite nel corso degli anni tutte le gradi opere, quali la Messa in si minore, i Sei Mottetti tedeschi, la Johannespassion, la Matthäuspassion, una ricostruzione liturgica integrale della Messa Luterana ambientata negli anni di Bach a Lipsia, i Concerti brandeburghesi, la Musikalisches Opfer, oltre a numerose Cantate.
Il gruppo si dedica inoltre, sempre sotto la guida di Bardazzi, al repertorio del Seicento, presentando in numerosi festival in Italia e all'estero pagine raramente eseguite di Marco da Gagliano, Frescobaldi, Carissimi, Buxtehude, Jeronimo de Carrion, François Couperin. Da questo punto di vista ha destato grande interesse la prima esecuzione in tempi moderni del Vespro di Santa Cecilia di Francesco Maria Stiava effettuata dall'Ensemble in collaborazione con il musicologo Giuseppe Collisani. Senz'altro da segnalare è anche lo stretto rapporto che lega da anni l'Ensemble all'opera di Giacomo Carissimi, di cui, oltre al celebre Iephte, sono stati riportati alla luce molti oratori meno conosciuti ma di indubbio valore. Tali opere sono state eseguite, tra l'altro, alla Queen Elizabeth Hall di Londra nel 2005. Sempre a Londra, nel 2008, il pubblico ha potuto apprezzare la prima rappresentazione moderna in forma scenica dell'opera Rodrigo di Haendel, nell'ambito dell'importante Lufthansa Festival of Baroque Music. Sul versante dell’opera barocca particolarmente significative le produzioni realizzate con Opera Network di Fairy Queen di Purcell in collaborazione con Maggio Fiorentino Formazione (2013), Il Flaminio di Pergolesi (2013 – 2014) e Il trionfo dell’onore di Alessandro Scarlatti (2015) in coproduzione con il Teatro Verdi di Pisa. Nel 2018 è stata realizzata la prima esecuzione in tempi moderni di Motezuma di Baldassarre Galuppi una coproduzione con il Landestheater di Salisburgo, Festival Pucciniano, Opera Network con la regia di Carl Philip von Maldeghem e la direzione di Federico Bardazzi alla guida dell’Orchestra del Mozarteum.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • barocca

Contattaci

Ensemble San Felice

Sede e sede prove
Via Campoli, 2950126 Firenze
Recapito postale
Bardazzi Federico
Via del Vingone, 17
50018 Scandicci (FI)