Il coro “Ensemble Ottava Nota” di Montefano si è formato nel 2009 per desiderio dell'odierno Direttore Tiziana Del Villano.
E' costituito da giovani coriste che frequentavano in tenera età il coro voci bianche “Do Re Mi” della stessa cittadina e che con il passare degli anni hanno deciso di proseguire la loro passione canora nell'attuale formazione.
Il repertorio spazia tra diversi generi musicali ma si prediligono composizioni di autori abbastanza recenti o trascrizioni di musica pop del secolo scorso.
Il gruppo, oltre a cimentarsi in concerti e rassegne corali vari sia nella propria città che fuori regione, si diletta nell'ideazione di musical ispirati a pellicole del grande schermo: infatti nel 2010 ha portato in scena lo spettacolo “La musica va” liberamente tratto dal film “Tutti insieme appassionatamente” e nel 2012 si è cimentato nella trasposizione teatrale della pellicola ”La vita è meravigliosa”, dando origine alla commedia musicale “Miracolo di Natale”.
L’Ensemble inoltre collabora spesso con alcune compagnie teatrali dando vita a rappresentazioni di vario genere.
Nel gennaio 2020 è andato in scena con lo spettacolo “Appunti da Auschwitz” organizzato in occasione del “Giorno della Memoria” e nel febbraio dello stesso anno si è cimentato con “Il rumore del silenzio” spettacolo ideato per il “Giorno del ricordo”.
Numerose sono state le partecipazioni dell’“Ensemble Ottava Nota” a concorsi musicali nei quali la formazione ha ottenuto sempre ottimi risultati, vincendo fra gli altri nel 2012 il 1° Premio al Concorso Europeo di musica “Città di Sirolo”, nel 2013 il 1° Premio Assoluto al Concorso Europeo di musica “Città di Sirolo” e nel 2014 il 1° Premio al 6°Concorso per giovani musicisti “Premio Federico Marini”.