Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Ensemble La Rose

Piovene Rocchette
VI - Veneto
21 Componenti
5 Soprani Primi
7 Soprani Secondi
5 Mezzo Soprani
4 Contralti

Il nostro coro

L’Ensemble la Rose di Piovene Rocchette (VI) si costituisce nel 2004 come naturale proseguimento di un coro di voci bianche, il Piccolo Coro Rosa di Marzo.

Dalla fondazione fino al 2020 è stato diretto da Jose Borgo, in seguito il testimone è passato alla direttrice Serena Peroni.

Si dedica all'approfondimento delle più significative espressioni della polifonia sacra e profana dall’Ottocento ad oggi; tra i compositori che hanno scritto brani originali dedicati all'Ensemble la Rose ricordiamo Giovanni Bonato, Lorenzo Fattambrini ed Ezio Spinoccia.

Il coro vanta la partecipazione a MiTo “Settembremusica “Le geografie" (Torino), al Festival Biblico di Vicenza, al Voce Festival di Bosco Chiesanuova (VR), la collaborazione con il gruppo corale maschile Coenobium Vocale diretto da Maria Dal Bianco, la produzione del CD “Novecento” in occasione del decennale.

L’Ensemble si è inoltre prestato come coro laboratorio per l’Accademia per direttori di coro "Piergiorgio Righele" in varie occasioni e per l’ottava edizione dell’International choral conductors competitions organizzato da European Choral Association.

Il palmares dell'Ensemble La Rose vanta numerosi successi nell'ambito di concorsi corali: fascia argento categoria “Polifonia Sacra” al 23° Concorso Corale di Quartiano (Lodi), Premio FENIARCO al 45° Concorso di Gorizia, 1° Premio nel Repertorio Polifonico d'autore sacro, Premio speciale per la migliore interpretazione di un brano contemporaneo e Assegnazione del Gran Premio al 4° Festival della Coralità Veneta, 2° posto nel Gran Premio Corale Nazionale di Teramo, con Premio Speciale della Giuria Popolare, 1° classificato nella categoria "musiche originali d'autore" (2008), Premio speciale dedicato al miglior coro veneto iscritto all'A.S.A.C. e Gran Premio "Efrem Casagrande" al 36° Concorso Nazionale "Città di Vittorio Veneto", premio speciale come miglior Direttore a Jose Borgo al 61° Concorso Polifonico Internazionale “Guido D’Arezzo”, 1° classificato nella categoria voci pari al 5° Concorso Polifonico Nazionale “Lago Maggiore”, 1° premio nel repertorio Polifonia d'autore sacro e assegnazione del Gran Premio al 9° Festival della coralità veneta.

Recente è la partecipazione al 39° Concorso Polifonico Nazionale “Guido D’Arezzo”, con la vittoria del 1° premio (categoria unica) e il Premio speciale “Paul, in memoria di Maria Teresa” per “l’alta qualità artistica ed interpretativa” assegnato al maestro Serena Peroni.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • romantica • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• romantica • novecento storico • contemporanea
Altri repertori
• pop e leggera

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Associazione Corale Ensemble La Rose APS

Sede
Via G. Garibaldi, 836013 Piovene Rocchette (VI)
Recapito postale
Maria Zulpo
Via Gaetano Castelvetri 2
35042 Este (PD)
Sede prove
Sede Comunale
Piazzale Vittoria
36013 Piovene Rocchette (VI)