Ensemble Polifonico Giovanni Pierluigi da Palestrina

Grosseto (GR)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Cori palestrina

Contatti

Sede
Via dell'Unione, 31
58100 Grosseto (GR)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1983
Componenti
-

Curriculum

L’Ensemble nasce a Grosseto nel 1983 come coro polifonico inteso all’esecuzione di musica vocale del Rinascimento; l’iniziativa è di alcuni studiosi della vocalità del ’500, sostenuti da un gruppo di appassionati di musica e di canto.
 Nell’intento di ampliare il proprio repertorio e nello stesso tempo di indirizzarsi verso una vocalità più raffinata, il sodalizio assume nel 1992 la struttura e il nome di Ensemble Polifonico; i cantori sono ora in numero più limitato, ma la cura e l’attenzione verso una migliore qualità delle esecuzioni vengono concretamente privilegiate. L’attività dell’Ensemble si esplica attraverso due formazioni: il Gruppo Femminile e il Coro Misto.
Il Gruppo Femminile indossa un costume riprodotto da un modello originale del ’500, che contribuisce a creare una particolare atmosfera durante le esecuzioni. Il repertorio attuale parte dal Canto Gregoriano e giunge fino ai giorni nostri: Palestrina, Monteverdi, Di Lasso, Da Victoria, Pergolesi, Mozart, Bach, Poulenc. L’Ensemble ha avuto modo di esibirsi, singolarmente e nel corso di manifestazioni diverse, in numerose città italiane e anche all’estero.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Riccardo
Colasanti

Person placeholder
Direttore

Massimo
Merone

Person placeholder
Segretario

Riccardo
Senis

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.