L'Ensemble MisSonanti nasce a Roncegno Terme nel 2015 per iniziativa di un gruppo di otto ragazze accomunate dalla passione per la musica e il canto corale. Costituitosi in associazione nel 2018, dall'estate del 2020 è diretto dal Maestro Salvatore La Rosa.
L'organico attuale conta circa venti coriste provenienti dall'ambito territoriale della Valsugana.
Il repertorio affrontato spazia dalla produzione a cappella a quella con accompagnamento, dalla musica sacra alla profana con incursioni nel repertorio popolare.
Tra scarpe rosse e fiocco rosa
Nella divisa indossata dalle MisSonanti prendono posto due dettagli fondamentali che testimoniano il sostegno delle coriste a due importanti campagne.
Le scarpe rosse richiamamo il progetto di Elina Chauvet "Zapatos Rojas"che porta l'attenzione sul numero delle violenze, delle morti e dei maltrattamenti che le Donne subiscono. Ogni paia di scarpe rappresenta una storia di paura, ma, ancor di più, caratterizza l'enorme forza di volontà nel voler combattere questa paura e questo dolore.
Il fiocco rosa, simbolo della Campagna Nastro Rosa della LILT che ricorda quanto siano importanti la prevenzione e la diagnosi precoce. L'ambizione della Campagna Nastro Rosa e del mese rosa della prevenzione (ottobre) è quella di raggiungere, nel giro di pochi anni, la mortalità zero per carcinoma alla mammella; la probabilità di guarigione per tumori che misurano meno di un centimetro è infatti di oltre il 90%.