Ensemble Doulce Mémoire

Catania (CT)
SICILIA

Associato a Associazione Regionale Cori Siciliani

Coro doulce m%c3%a9moire catania

Contatti

Sede
Tartaglia
Via Giuseppe Macherione, 14
95127 Catania (CT)

Recapito postale
D'Amico Bruna
Via De Logu, 25
95125 Catania (CT)

Sede prove
via Siena
95128 Catania (CT)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2006
Componenti
19

6 Soprani, 4 Contralti, 5 Tenori, 4 Bassi

Curriculum

Il coro polifonico Doulce Mémoire, diretto dal M° Bruna D'Amico, si è formato a Catania nel 2006. 
Rivolge la sua attenzione principalmente alla musica antica (da cui il nome tratto da un brano del Cinquecento di Pierre Sandrin), medievale e rinascimentale, ma con soventi escursioni in altri generi più vicini nel tempo e al gusto musicale giovanile, dal canto popolare siciliano agli spiritual, privilegiando il repertorio a cappella.
Il Doulce Mémoire è apparso in stagioni concertistiche di rilievo quali quella dell'Associazione Musicale Etnea (CT, 2007, 2009, 2014, 2015), i Concerti di Palazzo Alliata (Associazione Sollima, PA, 2014) o in eventi come la Festa dell'Unità (CT, 2007), la Festa Europea della Musica (CT, 2008, 2009), la Rassegna Internazionale di Musica Corale Sacra (Poggio Rusco, MN, 2009). Molteplici i concerti anche per associazioni private ed enti pubblici, tra cui numerose amministrazioni comunali, spesso in concomitanza con le festività natalizie o pasquali.
Dal 2008 il coro è anche un'associazione culturale e nello stesso anno e nel 2011 ha organizzato e seguito seminari sul genere del madrigale tenuti dal maestro Patrizia Vaccari.
Nel 2010 e nel 2016 ha promosso e portato avanti due gemellaggi musicali internazionali, con alcuni concerti tenutisi in Italia, in Irlanda e in Olanda in collaborazione con il coro polifonico di Dublino “Anima” con il coro olandese “Fenix” di Amsterdam.
Nel 2012, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e l’Ensemble “Kairos” diretto dal M° Carla Marotta, il coro si è esibito in una lezione-concerto dal titolo “Verso il Teatro: Suono e gesti nei Madrigali di Claudio Monteverdi” eseguendo dal vivo diversi brani a cappella e con accompagnamento strumentale del compositore cremonese.
Nel 2013, il Doulce Mémoire ha ottenuto il primo premio assoluto (categoria "cori") al concorso nazionale Eliodoro Sollima di Enna.
Il coro ha anche partecipato a produzioni artistiche nell’ambito della musica leggera, pop e contemporanea, avendo collaborato con i cantanti Mario Venuti (2012 e 2014); Umberto Balsamo (2014) ed Etta Scollo (2014); ha preso parte al Workshop di canto corale tenuto dal maestro Stephen Connolly (già cantante dei King’s Singers) a Messina nel 2014 e negli ultimi anni ha eseguito la realizzazione scenica e canora di una "commedia harmonica" del '500, dal titolo "Il festino del Giovedì grasso" di Adriano Banchieri.

Cariche

Andrea tartaglia
Presidente

Andrea
Tartaglia

Brunadamico
Direttore

Bruna
D'Amico

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana/monodica
  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico
  • contemporanea

Musica profana

  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Altri repertori

  • spiritual & gospel
  • pop e leggera

Pubblicazioni e Registrazioni

Cantemus domino 2009

Cantemus Domino

[2009]

MP3-MP4

https://itunes.apple.com/us/artist/coro-doulce-m%C3%A9moire/337643663

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.