L'Ensemble Coraux nasce quasi per caso, nel 2021, dal desiderio di alcuni amici provenienti da diverse realtà corali valdostane, di approfondire il repertorio vocale solistico.
Il gruppo propone programmi tematici che dipingano i diversi modi che compositori come Marenzio, De Victoria, Debussy, Ravel, Poulenc, Donati, hanno di intendere e affrontare argomenti quali l'amore, lo sguardo, il sacro e il profano, dalla musica antica a quella contemporanea.
Nonostante la sua recente fondazione, Coraux ha già avuto modo di esibirsi in prestigiosi contesti, come in Galleria Borghese a Roma, con un programma specifico per la stagione "Amorosi affetti" del museo, all'Incontro Polifonico Internazionale Città di Fano in diverse occasioni; nel 2021 il gruppo ha vinto il secondo premio all'importante Concorso Polifonico Nazionale "Guido d'Arezzo", e nel 2022 ha vinto il Gran Premio Voci d'Italia.
Il quartetto è composto da Asia Péaquin, Angelo Bezza, Mathieu Merlet e Caroline Voyat, che ne cura anche la direzione artistica.