Ass. Steps - Ensemble Amarcanto

Riccione
RN - Emilia-Romagna
12 Componenti
3 Soprani
3 Contralti
3 Tenori
3 Bassi

Il nostro coro

Amarcanto è formato da una decina di cantori e musicisti che si dedicano alla ricerca e riproposizione di repertori di musica antica e popolare, italiana e internazionale. La compagnia vede lavorare insieme elementi di diverse età in una particolare unità e sinergia resa possibile solo dalla passione comune e dalla voglia di trasmetterla.

Cantori e musicisti creano insieme arrangiamenti e sonorità, li ripropongono con una personale interpretazione sempre diversa ed in evoluzione continua.

Amarcanto ha collaborato alla produzione di spettacoli musicali e teatrali, e si è avvalso di collaborazioni importanti come quella con il maestro Ambrogio Sparagna con il quale ha realizzato progetti in varie città d’Italia, partecipando per quattro volte al Ravenna Festival, collaborando alla realizzazione del Cd Vola Vola con la partecipazione di Francesco De Gregori.

Nel 2013 dall’incontro con il regista Franco Palmieri, Amarcanto inizia un affascinate studio su Garcia Lorca che lo porterà a cimentarsi anche nella recitazione e a debuttare in importanti teatri fra i quali l’Oratorio San Filippo Neri di Bologna.

Nell’ottobre 2016, viene commissionato ad Amarcanto dal Teatro Astra di Bellaria lo spettacolo Terre di canto, progetto che valorizza le voci del passato e ripresenta in tutta la sua ricchezza le tradizioni musicali di popoli diversi. Lo spettacolo dedicato al ricordo degli esuli dalmati.

Nel dicembre 2017, la Compagnia debutta con lo spettacolo Eva, piccolo concerto per musica e poesia con la partecipazione dell’attrice Laura Palmeri. Trattasi di una riduzione dall’ultimo poema di Charles Peguy con canti e voce recitante.

Il popolo nudo, spettacolo di teatro musicale, debutta il 27 gennaio 2019 "Giorno della Memoria", allo Spazio Tondelli di Riccione. Produzione Comune di Riccione e Riccione Teatro.

Produzioni discografiche: nel 2006 MI Virgencita, frutto di una ricerca su canti non liturgici dedicati alla Madonna del sud America; nel 2011 Amarcanto, nel luglio 2016 Batticuore, frutto di una ricerca di canti dedicati alla Donna.
Amarcanto organizza concerti musicali, su richiesta e a tema.
Gli spazi preferiti in cui ci esibiamo sono: teatri, dimore storiche, chiese.

Fondatore e direttore artistico: Laura Amati.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica
Musica profana
• rinascimentale
Canti ed elaborazioni popolari
• italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera

I nostri programmi musicali

Campo di stelle
Un giocoliere consegna la sua arte alla Vergine Sovrana. Un re -un re santo!- dedica versi alla sua Signora. Un artigiano si incammina, cantando, verso le terre del Cristo. Un menestrello corre di corte in corte intonando le storie della Vergine. Un fiume di pellegrini dà inizio ad una danza sul sagrato di un santuario... Sono queste le storie che si affollano nello spettacolo CAMPO DI STELLE
Visualizza Nascondi
Canta per il mondo
Attraversare il mondo in musica, sentire il calore del sole in una bossa nova brasiliana, essere trasportati dalla potenza ritmica dell’Africa nera, partecipare della dolcezza e della forza dei canti maori della Nuova Zelanda, gridare il desiderio di libertà del popolo irlandese, sentire sulla pelle il vento dell’altopiano andino, sono alcune delle suggestioni che dal palco trascinano e guidano l’ascoltatore in una ìmmedesimazione con tante culture e tanti luoghi della terra! Ogni canto popolare infatti nasce, cresce e si trasforma all’interno di un proprio mondo fatto di leggende, miti, odori, tradizioni, linguaggi, ritmi, in una parola, tante culture e tanti modi di vedere e di intendere la vita e la morte. Grazie a questo, il canto è sempre una immedesimazione , un darsi a qualcun altro diverso e lontano da noi in una compenetrazione che nel rispetto della cultura “altra”, non disdegna di giocare alla contaminazione, in un mondo tanto grande ma sempre più piccolo! Questo è il viaggio che Amarcanto propone in compagnia delle giovani voci Ohana e di un Coro popolare di 40 cantori di ogni età che canta e danza! Gioia e partecipazione sono il cuore di questo nuovo progetto: lo spettacolo di un popolo in coro!
Visualizza Nascondi
Donne, la musica è viva!
Un progetto musicale incentrato sulla figura femminile e sull’amore in tutte le sue sfaccettature: l’amore di una madre, l’amore corrisposto, l’amore negato, l’amore umano, l’amore infinito, l’amore alla vita. Il concerto di Amarcanto propone un repertorio di canti antichi e nuovi, popolari e d’autore in cui si sente riaffiorare l’energia della preghiera, del lavoro, del cammino. Sono canzoni che parlano d’amore, che parlano di donne e di colei che è Donna fra tutte le donne, canzoni nate tra i casolari, o sulle vie lontane da casa, ricordando una donna o una festa di patrono, dentro una unità di temi, di beni, di storie comuni. Canti che fanno toccare con il cuore di che impasto è fatta la vita.
Visualizza Nascondi
Garcia Lorca, canti e racconti d'amore
chitarra: Cristiano Califano. Regia: Franco Palmieri
Il lavoro di Amarcanto affronta la vita e la produzione poetica di Garcia Lorca, portando sul palco la sua biografia, la sua produzione poetica e il patrimonio che lui lascia. Molte delle sue opere vengono musicate, in Spagna e in tutto il mondo. In particolare, il Romancero Gitano che Amarcanto presenta è nella versione musicata da Mario Castelnuovo Tedesco. In un’ ora di spettacolo quindi vediamo descritte due parti: una dedicata prevalentemente alla poesia e alla poesia giovanile e alla ricerca della poesia popolare di Garcia Lorca; la seconda parte,invece, è interamente dedicata alla suggestione popolare poetica del Romancero gitano di Castelnuovo Tedesco.
Visualizza Nascondi
IL POPOLO NUDO
Repertorio musicale dalla tradizione ebraica e rom. Testi tratti da "Vita e destino" di Vasilij Grossman. Recitazione e regia Laura Palmeri. Con la partecipazione della ballerina Agnese Forlani.
Visualizza Nascondi
NEL GIORNO DI EVA
Un progetto dell'Ensemble Amarcanto e di Roberto Gabellini, con la partecipazione dell'attrice Maria Laura Palmeri, dedicato a Eva, madre dei viventi e a Maria, nella sua veste di nuova Eva.
Visualizza Nascondi

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Ass. Steps - Ensemble Amarcanto

Sede e recapito postale
Viale Gramsci, 10447838 Riccione (RN)
Sede prove
Sito Web
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.