Il nostro coro
L’associazione musicale Amadeus si è costituita ufficialmente nel 1998 con il proposito di valorizzare e diffondere il patrimonio musicale europeo dalle origini, con particolare attenzione alla musica barocca e classica. Opera in diversi ambiti, dal laboratorio corale ed orchestrale alla formazione didattica interna e a supporto delle istituzioni scolastiche, dalla collaborazione con i giovani artisti più promettenti a coloro che vantano ormai fama internazionale.
L’attività esecutiva cominciata nel 1999, vede il coro e l’ensemble orchestrale chiamati ad interpretare momenti significativi della vita del capoluogo lombardo, così come presso altre città della diocesi, svolgendo anche il ruolo di cappella musicale della chiesa del SS.Redentore di Legnano.
Notevole è la collaborazione con associazioni benefiche, culturali, di categoria e di volontariato e diverse associazioni dell’industria e del commercio, l’Arcidiocesi di Milano e moltissime parrocchie, nonché enti ed istituzioni pubbliche.
Oggi il coro e orchestra “Amadeus” è una realtà composta da un coro di circa 60 elementi, preparato vocalmente dal M° Maria Adele Jelo, e da un’orchestra con un organico variabile fino a 40 elementi diretta dal M°Marco Raimondi, che può annoverare al proprio attivo oltre 200 esecuzioni in prestigiosi contesti in ambito nazionale, concerti, festival, concorsi e rassegne di musica sacra e corale.
Nel corso degli ultimi anni, con l’intento di accrescere i contenuti musicali e professionali della propria attività, l’associazione propone, accanto ad una formazione sinfonica, anche l’attività di ensembles in ambito cameristico: ciò ha consentito anche di affrontare la riscoperta di autori poco noti al grande pubblico oltre a coinvolgere musicisti italiani e provenienti dal resto d’Europa.
Il gruppo ha recentemente iniziato un programma di riscoperta e registrazione di brani appartenenti ai secoli XVII e XVIII tra cui il Te Deum di Marc Antoine Charpentier, diverse opere di Antonio Vivaldi tra cui il “Credo” RV591, il “Credo” RV592 e numerosi concerti, e di Wolfgang Amadeus Mozart tra cui la Kronunsgmesse K317.
Dal 2004 l’associazione è impegnata in iniziative di diffusione e formazione musicale presso le proprie sedi e diversi istituti scolastici omnicomprensivi affiancando all’attività concertistica un’intensa azione didattica e di ricerca.