Vanna Bonadei

La mia biografia

Il coro “La Presolana” è nato nel 1999 da un gruppo di amici che ha voluto creare un’ occasione d’incontro e di studio per coltivare la comune grande passione per il canto, con lo scopo di promuovere la diffusione del canto popolare delle varie regioni italiane e della propria terra, con la voglia di riscoprire la propria identità e quell’eredità culturale, artistica e umana lasciata da chi li ha preceduti.

E’ formato da una trentina di uomini, originari dei paesi della Conca della Presolana, una montagna in provincia di Bergamo e diretto da Vanna Bonadei, pianista ed insegnante di musica nella scuola secondaria inferiore. 

 E’ una realtà viva e vitale della zona, perché ha come motivazione di base il desiderio di comunicare facendo musica, stabilendo un contatto con gli altri e con l’ambiente circostante attraverso la voce.

Le voci cantano storie della terra italiana che si ripetono nei sentimenti di tutti gli uomini, senza differenza alcuna, di razza, di lingua o di colore, perché tutti hanno il diritto e la gioia di vivere la bellezza di questo nostro mondo..

 Cantare è esprimere la scorrevolezza interiore, è glorificare la vita, è essere strumento per l’espressione di una musica cosmica che è madre della musica composta dall’uomo.

Cantare è esprimere la pienezza e la sintonia dell’anima con l’universo, è partecipare alla cerimonia dei suoni della vita, è sentir risuonare dentro una scorrevolezza armoniosa.

Cantare, portare con se queste storie, fa sentire più sicuri: perché nulla si dimentichi o si perda chissà dove, nel vento del tempo…

Da qualche tempo, in speciali occasioni, al coro si uniscono le voci del Quartetto Armonie formato da Francesca, Sonia e Vanna, un dolce insieme di voci fortemente voluto dal caro amico e Maestro Bepi De Marzi, a cui il coro è riconoscente per l’apporto artistico e umano da lui donato con amore incondizionato in ogni occasione di incontro.


Il mio repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani
Altri repertori
• pop e leggera

Contattami

Residenza
Rovetta (BG)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.