Logo right Logo italiacori Valerio Merigo

La mia biografia

Valerio Merigo è chitarrista, compositore e arrangiatore.
Fin da giovane, dal 1968 al 1977 si occupa della direzione musicale e degli arrangiamenti del gruppo 'Viva la Gente! di Bergamo', portando in Italia circa 400 spettacoli musicali, soprattutto nei teatri dell'Italia Settentrionale.
Dal 1979 al 1992, oltre che attore attivo,  è arrangiatore e musicista nella preparazione e messa in scena delle commedie musicali scritte dal compositore milanese Michele Mainardi.

Sono tre musical originali interamente cantati dal vivo dalla compagnia teatrale 'Teatromusica di Bergamo': "Cantata per Francesco", "L'Isola e la Luna", "Amici davvero", delle quali cura anche la preparazione vocale e corale.

Nel 2005 è tra i fondatori del coro gospel 'S.Antonio David's Singers' di Bergamo, di cui è dall'inizio a oggi anche direttore e presidente, oltre che componente della band, come chitarrista.
Al suo attivo ci sono gli arrangiamenti ed elaborazioni a 4 voci di molti degli spiritual e gospel eseguiti dal coro.

Partecipa a diversi seminari sulla direzione corale dei cori gospel e organizza internamente al coro tre seminari con docenti americani con lo scopo di approfondire la cultura religiosa e musicale che sta alla base di questa tipologia di espressione liturgica.
E' il direttore artistico delle Rassegne corali "Bergamo Gospel Fest" che si tengono a Bergamo nel 2009, 2010 e 2013 e della "Summer Choir Fest 2017".

E' responsabile per la sezione gospel all'interno della Commissione Artistica dell'USCI di Bergamo

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il mio repertorio

Altri repertori
• spiritual & gospel

Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Ponteranica (BG)
e-mail
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.