Tony Caronna

La mia biografia

Tony Caronna, nato a Partinico (PA), è docente di Didattica e Legislazione dell’IRC presso la Pontificia Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” di Palermo e di Religione Cattolica a tempo indeterminato presso il Liceo Scientifico “S. Savarino” di Partinico; da diversi anni è impegnato anche come docente di Sacra Scrittura e Scritti Giovannei presso la Scuola Diocesana di Teologia di base “Mons. Francesco Testa” di Monreale. Sin da giovanissimo inizia la sua lunga esperienza nella direzione corale che lo ha visto impegnato nella cura di repertori sacri e profani e anche come pianista accompagnatore. Attualmente è direttore stabile del coro “Pontis Mariae”.

Il suo curriculum studiorum è così strutturato: 

• Dottorato di Ricerca presso la Pontificia Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” di Palermo con la votazione di Summa cum Laude Probatus. 
• Laurea in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo con la votazione di 110/110 con lode e menzione.
• Licenza in Sacra Teologia con indirizzo specialistico in Teologia Biblica, presso la Pontificia Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” di Palermo con la votazione di Summa cum Laude Probatus. 
• Baccalaureato in Sacra Teologia, presso la Pontificia Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” di Palermo con la votazione di Summa cum Laude Probatus. 
• Diploma Honoris Causa in Scienze della Comunicazione, presso l’Istituto Superiore di Lettere Arti e Scienze del Mediterraneo di Palermo 
• Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “S. Savarino” di Partinico. 
• Diploma di Maturità Magistrale presso l’Istituto Magistrale “Regina Margherita” di Palermo. 

Il suo interesse per la musica e la teologia lo vede impegnato, come autore, nella pubblicazione dei seguenti testi: 
1. Metodologia,didattica e normativa dell’IRC: Preparazione al concorso per gli IdR, UTET Università - De Agostini, Milano 2020.
2. La “Buona scuola” tra continuità e cambiamento, Il Campano, Pisa 2019.
3. Maestro e Signore. Cristologia e soteriologia nel vangelo di Giovanni, Edizioni Sant’Antonio, Moldavo 2018.
4. La Sapienza a banchetto. Il servizio come definizione dell’identità cristiana, Il Campano, Pisa 2015. 
5. Dalla legislazione scolastica ad una didattica innovativa. L’IRC nei percorsi modulari interdisciplinari, Il Campano, Pisa 2014. 
6. L’armonia ritrovata. Caos e cosmos musicale nella Divina Commedia, Il Campano, Pisa 2014.
7. Il Mistero tra musica e poesia. Saggio in memoria di mons. Cataldo Naro, Il Campano, Pisa 2012. 
8. Il tempio senza mercanti. La morte in croce come segno di gloria, Il Campano, Pisa 2011.  

Dal 1997 al 2014 è stato attivamente impegnato nella diffusione della cultura e difesa della vita, ricoprendo la carica di Presidente del Movimento per la Vita del proprio paese. 

Già Accademico di Sicilia, è stato insignito dei seguenti premi artistici: 
• “La bellezza salverà il mondo”, indetto dal Comune di Partinico (PA); 
• “Pigna d’Argento”, premio internazionale di sicilianità indetto dall’Accademia di Sicilia;
• “Premio Filangeri”, in occasione della I edizione del Soluntum Art Festival; 
• “Oscar del Mediterraneo”, premio internazionale di sicilianità indetto dall’Accademia di Sicilia;
• “A. Scarlatti”, premio internazionale per talenti della musica indetto dall’Accademia di Sicilia; 
• “La Bacchetta della Legalità”, premio nazionale indetto dal Parlamento della Legalità Internazionale col patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Fondazione Falcone e Diocesi di Monreale.
• “Una nota per la Vita”, premio nazionale culturale 2018, sezione musica, indetto dal Parlamento della Legalità Internazionale e Diocesi di Monreale. 

Ha all’attivo numerosi concerti come solista, pianista accompagnatore, direttore di coro. Recentemente ha diretto il coro “Pontis Mariæ”, del quale è fondatore e direttore stabile, presso Cappella del Coro, San Pietro, Città del Vaticano.  

Promotore del progetto “Un ponte … per l’India” dove si adopera per la raccolta fondi per la costruzione della Holy Family School, per i bambini presso Nuta (India) e non ultimo per la costruzione dell’orfanotrofio Roshni sempre in India.

Ha partecipato come saggista e direttore di coro alla trasmissione RAI “Cristianità” diretto da Suor Myriam Castelli, trasmessa in onda nei 5 continenti nei mesi di Febbraio, Novembre 2017, Luglio 2018 congiuntamente al soprano lirico italo-argentino Haydee Dabusti nonché come direttore di coro per la Messa in diretta su RAI 1 dalla chiesa Madre di Partinico in data 25 febbraio 2018. Impegnato costantemente nella pubblicazione di articoli di natura religiosa e non solo per gli italiani che vivono in Argentina sulla rivista Eco Siciliano e, come corrispondente, nelle dirette Radiofoniche su Radio Paranà in Argentina.

Attualmente impegnato in attività culturali, saggistiche, teologiche, artistiche, musicali per il corrente anno 2020.

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Partinico (PA)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.