Simonetta Mandis

La mia biografia

Cantautrice, musicista, ed interprete dai molteplici interessi musicali, particolarmente impegnata nel repertorio contemporaneo, comincia lo studio del pianoforte, della fisarmonica e del canto all’età di sei anni.
Fin da giovane partecipa a numerosi concorsi canori e si esibisce nei migliori locali del Triveneto come cantautrice.

Nel 1990 e nel 1994 partecipa al Festival Nazionale della Canzone “Leone d’Oro” a Venezia, dove viene premiata, in entrambe le edizioni, come miglior interprete vocale.

Nel 1991 si iscrive alla SIAE  come compositrice nella sezione “musica”.
Nello stesso anno, in qualità di cantautrice, inizia diverse collaborazioni con autori e studi di registrazione, partecipando come ospite in alcune trasmissioni televisive. Alcuni suoi brani vengono inseriti in compilation di case discografiche indipendenti e promosse dall’I.M.A.I.E.

Nel 1994 e nel 1995, come cantautrice, vince le Selezioni Regionali e partecipa alle Selezioni Nazionali di “Una Voce per Sanremo” al teatro Ariston di Sanremo, proponendo suoi brani inediti. Nell’ambito delle Selezioni Nazionali partecipa agli stages organizzati dall’Accademia della Canzone tenuti dai maestri Vince Tempera e Fio Zanotti, e con la partecipazione di musicisti e cantanti italiani di fama nazionale ed internazionale, tra i quali Ivana Spagna, Andrea Mingardi, Aleandro Baldi.

Nel 1997 consegue il Diploma di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Nello stesso anno inizia l’insegnamento del pianoforte e della fisarmonica in alcuni istituti musicali

Dopo aver svolto per anni progetti di propedeutica e di educazione musicale nelle scuole materne ed elementari della Provincia di Treviso (dal 1992 al 2006), nel settembre del 2006 entra in ruolo come insegnante di musica nella Scuola Secondaria di Primo Grado, attività che svolge tutt’ora.

Dal 2006 è organizzatrice e responsabile artistica del concorso canoro “Orsetto d’Oro”, concorso per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni che si svolge annualmente con il patrocinio della Provincia di Treviso e Pordenone, nonché direttrice del coro stabile “Piccole Voci dell’Orsetto d’Oro” successivamente costituito nel 2010. Attorno all’attività del coro stabile e del concorso canoro organizza e gestisce tutt’ora corsi propedeutici di canto per bambini e ragazzi, con lo scopo di avvicinarli ed entusiasmarli all’attività corale.

Nello stesso anno assume la direzione del Coro ANA “Giulio Bedeschi” di Gaiarine, coro ufficiale della Sezione di Conegliano, che tutt’ora segue. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento in direzione corale ed elementi di vocalità, organizzati dall’ASAC-Veneto, dall’USCI-Pordenone e dalla Feniarco.

Il suo singolo “You and me” entra a far parte della famosa compilation Hit Mania 2009, uscita nei negozi di dischi e nelle edicole di tutta Italia, con una tiratura di oltre 100.000 copie.

Nella primavera del 2009 esce l’Ep dal titolo “Songs of love” su etichetta © Universo/ Banana Records distribuito su tutti gli store digitali, contenente i due singoli: Oggi resto qui, canzone pop che nel testo porta la firma di Andrea Amati (già autore di Nek e Renga) e This is the song, brano internazionale scritto in collaborazione con Andrea Gallo e Alberto Rosati. L’anno 2009 si conclude con la pubblicazione del suo brano “Alchimia” sul sito ufficiale Rai di SANREMO 2010 nella sezione Nuova Generazione.

Dal 2010 al 2017 vengono pubblicati su tutti gli store digitali suoi brani inediti.
Svolge tutt’ora l’attività di cantautrice, di autrice e compositrice di brani pop e dance (anche in lingua inglese e spagnola) e di canzoni per bambini. Continua inoltre sia l’attività concertistica che quella didattica per bambini e ragazzi, e organizza spettacoli ed eventi  musicali e culturali.

Collabora con l’Antoniano di Bologna accompagnando al pianoforte i bambini durante le selezioni nazionali dello Zecchino d’Oro nelle tappe in Provincia di Treviso.

Membro di giuria in commissioni giudicatrici di concorsi di composizione (tra i quali il concorso nazionale di composizione “Una canzone per l’adunata” del 2017), e di concorsi canori per bambini (Ezzelino d’Oro) e per adulti (Vota le Voci).

Altre info in facebook o sul sito www.simonettamandis.com.



I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Orsago (TV)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.