Logo right Logo italiacori Serena Peroni

La mia biografia

Nata nel 1999, Serena Peroni inizia il suo percorso musicale all'età di 11 anni con lo studio del pianoforte. Fin da subito vince numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali sia da solista che in formazioni cameristiche. 

Dal 2013 canta in qualità di soprano I nel Coro Polifonico San Biagio di Montorso Vicentino (VI) diretto dal M° Francesco Grigolo, coro vincitore di importanti premi quali il 1° nella categoria cori misti al "34° Concorso Polifonico nazionale G. Arezzo" (2017), il 2° ex-aequo con primo non assegnato nella categoria voci miste e nella categoria ensemble vocali al 9° Concorso corale di Lago Maggiore (2018), il 3° al "IX Concorso Corale Antonio Guanti 2019" (MT) .

Si è diplomata in direzione corale all'Accademia "P.Righele" studiando con i maestri A. Kirschner, D. Tabbia, L. Marzola, M. Sacquegna, V. Di Donato, G. Mazzuccato, F. Barchi, M. Lanaro, L. Golino, G. Susana, P.Veleno, M. Da Rold, P. Comparin, M. Valbusa. Nel 2017 ha frequentato i corsi estivi di direzione di coro all'Accademia Chigiana sotto la guida del M° Lorenzo Donati. 

Ha partecipato all'edizione 2018 di Eurochoir, diretta da Mikko Sidoroff e Maria Van Nieukerken, tenutasi ad Helsinki e Tallinn (durante il festival Europa Cantat XX), ottenendo anche parti solistiche. Nel 2019 ha fatto parte dell'organico del Coro Giovanile Italiano. 

Attualmente frequenta il triennio accademico di pianoforte al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza sotto la guida del M° Marco Tezza, ed è docente di pianoforte presso la Scuola Dame Inglesi (Vicenza). Si esibisce frequentemente al pianoforte sia da accompagnatrice sia come solista. A marzo 2019 ha partecipato all'esecuzione integrale delle sonate di Domenico Scarlatti al festival Piano city Napoli. Ha frequentato masterclass pianistiche con i maestri Federica Righini, Riccardo Zadra, Stefania Redaelli, Irena Ravitskaya.

Dalla sua fondazione (giugno 2018), è direttrice artistica del gruppo vocale ITER NOVUM di Trissino (VI). Iter novum è chiamato frequentemente ad esibirsi in contesti regionali, partecipando anche nel giugno 2019 al festival internazionale Venezia in Coro. Nel settembre 2019 è stato coro laboratorio per il corso residenziale di formazione e aggiornamento per direttori di coro a Mel (BL) con i maestri L. Golino, F. Grigolo e F. Morisani.

Da ottobre è direttrice della sezione Iter novum voci bianche.


Contattami

Residenza
Sarego (VI)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.