Rita Nuti

La mia biografia

Pianista, direttore di coro, didatta, è nata e vive ad Aprilia (LT).

Diplomata in pianoforte al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, e in Didattica della Musica presso il Conservatorio “Respighi” di Latina, si è specializzata in “Educazione Musicale Elementi di Didattica “presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha studiato composizione con il M° J. Solè Paradell e P. Caraba. Ha frequentato seminari di didattica musicale con i Maestri L. Calì, L. Di Segni Jaffè, G. Piazza, S. Sapir, con il M° Piazza ha frequentato presso la Scuola Donna Olimpia di Roma il Corso Nazionale Metodologia Orff-Shulwerk.

Come direttore di coro si è formata sotto la guida dei Maestri P. Caraba, B. L. Valenti, Tabbia, K. Höegset, presso la Fondazione Italiana per la Musica Antica e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, dove ha frequentato corsi di Direzione Corale, Vocalità e Fisiologia acustica della voce diretti dal M° Walter Marzilli.

Ha fondato e dirige da oltre dieci anni il Coro Polifonico “Liberi Cantores” di Aprilia; dal 2001 ha creato, all’interno dell’Istituto Orazio di Pomezia, il coro di voci Bianche “Cantintondo” con il quale ha vinto diversi concorsi regionali e nazionali (2004, Roma, Fondazione Arts Academy, Concorso “Giovani Musici” I° premio assoluto; Palombara Sabina, “Incontro con la musica” Diploma di merito; Albano Laziale,“ Arte per la pace” I° Premio - 2010, Campagnano Romano, Concorso Nazionale Città di Campagnano Primo Premio Assoluto - 2011, Roma, Concorso Nazionale San Vigilio in…canto , Primo Premio; Roma, Concorso Regionale “Macchi”, Fascia Oro) e dal 2004 dirige il coro di voci bianche “Piccoli Cantori” di Aprilia.

Con il Coro Liberi Cantores, ha eseguito numerosi concerti in tutta Italia e una tournée a Praga.

Nel 2006, in qualità di direttore, ha inciso con l'orchestra NuovaKlassica e il Coro polifonico “Liberi Cantores” , il CD “Concerto per la pace”; con il coro di voci bianche “Cantintondo” ha inciso i CD “Cantintondo 2004” nel 2004 e nel 2010 “Suoni e canti oltre i confini”. E’ stata membro in giuria di concorsi corali e musicali.

Ha svolto attività didattica in ogni ordine di scuola e dal 2001 è docente di ruolo di Musica presso l’Istituto Orazio di Pomezia.

E’ Direttore Artistico e docente di Pianoforte della Scuola Pontina delle Arti. 

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Aprilia (LT)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.