Logo right Logo italiacori Riccardo Pagni

La mia biografia

Appassionato di musica e teatro in generale, con forti motivazioni verso ogni tipo di esperienza legata alla coralità. Si considera completamente autodidatta e come tale ha  iniziato gli studi musicali ed in genere tutti gli approfondimenti formativi musicali in  esperienze non accademiche.
Giovanissimo, si dedica allo studio approfondito della lirica, che costituisce quindi la sua prima materia didattico/musicale.
Dopo diverse esperienze in formazioni musicali, corali e teatrali, nel 2002 fonda, insieme ad un gruppo di amici, il coro gospel “THE JOYFUL GOSPEL ENSEMBLE”, di cui assume la carica di direttore artistico, che tutt'ora ricopre. Negli anni successivi assume l'incarico di direttore del Coro Polifonico giovanile della Fondazione del Festival Pucciniano di Torre del lago, con il quale affronta il repertorio spiritual e “contemporary gospel”. Negli anni successivi ricopre la carica di Direttore Artistico Del Coro giovanile“The Rising Sound” di Viareggio.
Numerose le esperienze legate al teatro musicale, sia in qualità di autore di testi teatrali, che di direzione artistica e musicale.
Ha scritto e diretto  molti spettacoli teatrali/musicali fra cui “Sipario in Scena”,  “La Volta che la Notte non Venne”,  “Freedom… il Sogno di Phillis”, “Modì, il Sogno Perduto”, “L’Ultima Magia”,  “Ricordi   via Roma…”, “Il Teatrino delle Favole”, “Pensione “La Zizzola Allegra”, “I Have a Dream”, “Modì come petali di rosa”.
Si è inoltre dedicato all'organizzazione artistica di altri eventi, quali, ad esempio, le prime due edizioni del “Viareggio Gospel Festival” (di cui è stato contestualmente direttore artistico), per  conto dell’Associazione “The Rising Sound” di Viareggio ed in collaborazione con la Fondazione Festival Puccini.
In qualità di diretore artistico delle associazioni Joyful e MusiCanto ha organizzato il Progetto “Musica senza Confini” e nel 2005 “Artisti! La nascita delle idee”, in collaborazione con partners della Sardegna e della Corsica, con una serie di eventi musicali e culturali a Livorno, ad Alghero,  Bastia e Isola della Maddalena.
Sempre con l’Associazione Corale Joyful organizza, dal 2007, il “Progetto For Peace, Musica per la Pace e la solidarietà, che ha ottenuto per sette volte consecutive, il prestigioso riconoscimento del Presidente della Repubblica, che ha conferito una medaglia alla manifestazione. Dal 2009 collabora con la Fondazione del Teatro Goldoni di Livorno per lavori musicali e teatrali delle Associazioni Joyful e MusiCanto..Numerose le altre esperienze nel campo della formazione e della didattica musicale, in qualità di docente in laboratori collettivi ed individuali per cantanti che ogni anno si rinnovano, quali, ad esempio, il Gruppo “MusiCanto” ed il Gruppo “La Baraonda”.

Contattami

Residenza
Livorno (LI)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.