Radmila Visentin

La mia biografia

Nata nel 1974 a Castelfranco Veneto TV, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova sotto la guida dell’insegnante Luisa Guariglia, e in clavicembalo presso il Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco V.to con l’insegnante Lia Levi Minzi.

Legata fin da giovanissima all'esperienza corale inizia lo studio del canto privatamente all'età di 19 anni approfondendo il repertorio barocco e continuando la sua formazione vocale anche in età adulta seguita dai soprani M.Meneghello, C.Ansermet, P.Vaccari, P.Meneghini. 

Inizia la sua formazione nella direzione di coro nel 2013 partecipando a due edizioni del “Corso Residenziale per Direttori di Coro e Allievi Direttori di Coro” di Mel BL organizzato da Asac Veneto studiando con i maestri Pasquale Veleno, Manolo Da Rold, Sandro Naglia, Dario Tabbia, Matteo Valbusa e Paolo Piana. 

Nel 2017 consegue il diploma in Direzione di Coro presso l’Accademia di Direzione Corale “Piergiorgio Righele” sotto la guida del M° Alessandro Kirschner e dei maestri ospiti come L.Golino, D.Tabbia, P.Veleno, L.Marzola, M.Lanaro e F.Barchi.

Dal 2018 è iscritta al corso superiore in “Direzione di Coro e Composizione Corale” presso il Conservatorio di Castelfranco V.to sotto la guida del M° Marco Berrini.

Sempre con M. Berrini frequenta la masterclass “Dietrich Buxtehude-Membra Jesu Nostri” nell'aprile del 2019.

Ad agosto 2019 partecipa come allievo effettivo alla 10^ Accademia Europea per Direttori di coro a Fano (PU), promossa da Feniarco, Eca e Arcom, sotto la docenza del M° argentino Virginia Bono.


La sua attività concertistica la vede coinvolta al clavicembalo nella collaborazione con varie orchestre tra cui la “Filarmonica Godigese” TV diretta dal M° Diego Bortolato eseguendo opere di vari autori come l’intermezzo buffo “La Serva Padrona” di G.B.Pergolesi, il Concerto in Fa m per clavicembalo e archi BWV 1056 e la “Passione secondo S.Giovanni” di J.S.Bach. Ha collaborato, inoltre, con l’orchestra “Dolomiti Symphonia” diretta dal M° Delio Cassetta nel Dixit Dominus di G.F.Handel ed ha eseguito come continuista lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi nei concerti organizzati da Arte Nuova sotto la direzione del M° M. Da Rold.

Dal 2014 fa parte dell’ensemble barocco ExTempore nel ruolo di clavicembalista e cantante col quale si è esibita in Italia e in Austria.

Come cantante ha impersonato i ruoli della Musica e della Messaggera nell'Orfeo di C. Monteverdi (2007) e il ruolo della Seconda Strega nell'opera Didone ed Enea di H. Purcell (2013). Ha cantato in formazioni corali e gruppi vocali madrigalistici sotto la direzione di vari maestri: Tarcisio Dal Zotto, Gianmartino M. Durighello, Giovanni Acciai, Domenico Molinini, Louis Szaràn (Paraguay) e Manolo Da Rold frequentando la Corale Zumellese come corista e aiuto direttore.


Dal 2012 al 2015 dirige il coro scolastico “I.Nievo”. Nel 2014 fonda e dirige fino al 2016 il sestetto vocale Esafonia dedicandosi al repertorio antico a cappella. Dal 2016 al 2018 dirige il coro femminile “Arca in Voice” di S.Giustina BL approfondendo il repertorio Pop e contemporaneo.

Oggi è alla direzione artistica del coro misto “San Martino” di Belluno e del coro di voci bianche e giovanili “Belluno Young Voices” che promuove la sua attività in convenzione con l'Associazione Culturale Arte Nuova BL, l'Istituto Comprensivo Scolastico “Tina Merlin” di Belluno e la Casa della Musica Zumellese di Borgo Val Belluna BL.


Dal 2017 è uno dei docenti della Rassegna di voci bianche e giovanili di Lamon BL promossa dal gruppo polifonico “Numeri Atque voces” e da Asac Veneto. 

E' docente di pianoforte dell'Indirizzo Musicale della Scuola Media “I. Nievo” dell' IC Tina Merlin all'interno del quale sta promuovendo un percorso di formazione musicale per i bambini della Scuola Primaria basato sulla metodologia “Goitre”.

Si occupa, inoltre, dell'aspetto didattico per la formazione vocale in ambito corale offrendo consulenza a realtà amatoriali che desiderano sviluppare le proprie competenze vocali ed espressive nella concertazione del proprio repertorio.


COMPOSIZIONI

“Hodie Christus natus est” per Coro Giovanile (SAB) e Body percussion:

https://drive.google.com/file/d/1RbI4qfbnhic_n80s4RbkEYzKNPtZAH5g/view?usp=sharing


“Maria durch ein Dornwald ging” per coro di Voci Bianche e Coro Giovanile (SAB) Violoncello e Fisarmonica:

https://drive.google.com/file/d/1WN5l__uI4jS40T-oqHU9ThX6X_4jENC8/view?usp=sharing


Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Altri repertori
• pop e leggera • altro

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Belluno (BL)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.