Paride Galeone

La mia biografia

Paride Galeone è nato a Grottaglie (TA) nel 1983. Ha iniziato lo studio del pianoforte sin da piccolo, diplomandosi a 18 anni presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce.

È risultato vincitore di numerosi concorsi di pianoforte, e si è esibito in varie città tra cui Roma, Torino e Caserta (Reggia di Caserta).

Sotto la guida di Paolo Tortiglione ha iniziato a studiare composizione a Lecce. In seguito si è trasferito a Torino, dove ha studiato con Gilberto Bosco: in questa città ha conseguito il Diploma di Composizione presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi". Sempre a Torino ha ottenuto il Diploma di 2° livello in Didattica della Musica. Fondamentale è stato il periodo di studi svolto a Roma presso l'Accademia "Santa Cecilia", dove ha terminato il corso triennale studiando con Ivan Fedele e conseguendo il Diploma di Perfezionamento in Composizione. Successivamente, nel 2013, ha frequentato una masterclass con Stefano Gervasoni.

Ha ottenuto diversi premi e menzioni in concorsi di composizione, tra cui si ricorda: Centro San Fedele (Milano) compositore selezionato per il 2010, XXVI EMC Moncalieri (Italia) 1° premio, Italian Composers Forum 2016 Compositore selezionato, 7° Concorso di Composizione “Valeria Martina” Massafra (TA) 2009 1° premio, "Egidio Carella" 2014 3° premio (1° e 2° non assegnato). Le sue composizioni sono risultate finaliste o selezionate in diversi concorsi: Euromed Festival For Composers Malta 2007, EstOvest Torino 2009, Florence String Quartet 2013 (Firenze), NYC Contemporary Music Symposium, e infine ArcoPu (progetto Federico II) 2021.

Il suo interesse per la coralità lo ha spinto da sempre ad occuparsi di cori. Insieme a Don Carlo Pizzocaro ha fondato nel 2014 l’Ensemble vocale Ex Ophir, ensemble vocale specializzato in musica sacra, con il quale si è esibito a Torino, L’Aquila, Norcia, Cannobio (1° Festival del Lago Maggiore) e ottenendo il 3° premio (categoria Unica) alla 12^ edizione del Concorso Nazionale Corale del Lago Maggiore (2021). Nella stessa edizione ha ricevuto il Premio “Maghini” come miglior direttore emergente.

Attualmente sta approfondendo gli studi in ambito di Musica Liturgica (MLO-Ufficio Liturgico Nazionale) ed è docente di Ed. Musicale e pianoforte presso l'IIS Curie-Vittorini di Grugliasco (TO).

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Torino (TO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.