Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Paride Galeone

La mia biografia

Paride Galeone è nato a Grottaglie (TA) nel 1983. Inizia gli studi di pianoforte sin da piccolo, diplomandosi a 18 anni presso il Conservatorio “T. Schipa" di Lecce. È risultato vincitore di numerosi concorsi di pianoforte, esibendosi in varie città tra cui Roma, Torino e Caserta (Reggia di Caserta). Sotto la guida di Paolo Tortiglione ha iniziato a studiare composizione a Lecce.

In seguito si è trasferito a Torino, dove ha studiato con Gilberto Bosco: in questa città ha conseguito il Diploma di Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi”. Sempre a Torino ha ottenuto il diploma di 2° livello in Didattica della Musica. A Roma ha frequentato l’Accademia “S. Cecilia” sotto la guida di Ivan Fedele, con il quale ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Composizione nel 2010. Ha frequentato uno Stage di pianoforte de l’Academie d’Eté “Francis Poulenc” a Brive la Gaillarde (2002), una Masterclass di composizione con Stefano Gervasoni (2013) e seguito corsi di formazione sulla vocalità infantile, la direzione corale e la composizione: Roberta Paraninfo, Davide Benetti, Yoshihisa M. Kinoshita, John Rutter, Lorenzo Donati, Walter Testolin.

Nel 2022 ha terminato il percorso triennale di studi conseguendo il “Corso base per animatori musicali della liturgia” organizzato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.

Ha studiato direzione corale presso la Scuola per Direttori di Coro “Il respiro è già canto” con Dario Tabbia, Alessandro Ruo Rui, Davide Benetti, Anna Segni e Rossella Giacchero.

Per diversi anni si è interessato alla coralità infantile, curando cori di voci bianche nelle scuole Primarie e Secondarie. Dal 2014 è direttore dell’Ensemble vocale Ex Ophir, gruppo vocale specializzato in musica sacra antica, con il quale si è esibito a Torino, L’Aquila, Norcia, Cannobio (1° Festival del Lago Maggiore) e ha ottenuto il 3° premio (categoria Unica) alla 12^ edizione del Concorso Nazionale Corale del Lago Maggiore (2021). Nella stessa edizione ha ricevuto il Premio “Maghini” come miglior direttore emergente.

Nel 2023 ha fondato il Coro Koinè.

Si è esibito come basso in varie formazioni corali torinesi. Dal 2020 insegna Educazione musicale e pianoforte presso l’IIS “Curie-Vittorini” di Grugliasco (TO). Le sue musiche sono state eseguite da Ensemble Algoritmo, Orchestra Nazionale di Malta, Orchestra Tito Schipa di Lecce, Festival 5 giornate di Milano, ArcoPU, Cappella Musicale di Bergamo, Quartetto Ascanio, VirgoVox vocal Ensemble.

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Torino (TO)