Paolo Fiorucci

La mia biografia

Paolo Fiorucci, nato a Sansepolcro nel 1961, ha frequentato nei primi anni Settanta la scuola di musica comunale di Sansepolcro con il M° Baldelli, dedicandosi allo studio della fisarmonica e del sassofono.
Ha perfezionato la conoscenza della fisarmonica sotto la guida del M° Albertino. Dal 1971 al 1975 canta come contralto e poi come baritono nella Corale “Domenico Stella” di Sansepolcro.
Nel 1976 è ammesso alla S.I.A.E. come compositore.
Dal 1974 si dedica allo studio ed all’interpretazione della musica leggera, jazz e rock.
Nel 1997 è chiamato a dirigere la Corale “Domenico Stella” di Sansepolcro.
Occasionalmente segue le master classes organizzate dalla Scuola Superiore per Direttori di Coro di Arezzo e dall’Associazione Regionale dei Cori Umbri, tra cui si segnalano quelle con i maestri Javi Busto, Pier Paolo Scattolin, Fabrizio Barchi, Aldo Cicconofri.
Dal novembre 2005 è direttore del Chorus Fractae “Ebe Igi” di Umbertide, con il quale ha ideato e realizzato gli spettacoli “Classic&Queen” basato sulle musiche di Freddie Mercury e dei Queen, e “Il lupo, l'aquila e la luna”, una storia in musica dei nativi americani; nel 2010 ha progettato e coordinato la preparazione di “The Armed Man – A Mass for Peace”, concerto multimediale con banda, coro, figuranti in costume storico e proiezioni video su musiche di Karl Jenkins.
Come fisarmonicista ha sviluppato progetti come le “Canzoni in soffitta”, brani di musica leggera degli anni Venti, Trenta, Quaranta e Cinquanta del secolo scorso arrangiati per un quartetto composto da voce femminile, violino, sax soprano e fisarmonica, “Loca!Milonga”, programma di tanghi argentini con ballerini, voce recitante e sax soprano, e “Musiche dal mondo e dal tempo”, in duo con il violinista Gianfranco Contadini.
E’ presidente dell’Associazione Amici della Musica di Borgo Sansepolcro.
Dal 2017 è iscritto come allievo effettivo alla Scuola per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo.
Dal 2019 è membro della Commissione Artistica dell’Associazione Regionale dei Cori dell’Umbria.


I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattami

Residenza
San Giustino (PG)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.