Logo right Logo italiacori Paola Versetti

La mia biografia

Dopo aver conseguito la maturità classica ha studiato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, diplomandosi in Musica corale e Direzione di Coro e in Didattica della Musica (con il massimo dei voti e la lode).

Si è perfezionata con i Maestri Giacomo Baroffio e Fulvio Rampi (canto gregoriano), Giovanni Acciai (musica vocale del Rinascimento), Gary Graden, Pier Paolo Scattolin e Kurt Suttner (musica corale contemporanea), Stephen Woodbury (vocalità), Basilio Astulez, Nicola Conci, Luigi Leo, Denis Monte, Mario Mora, José María Sciutto, Eva Ugalde, Josep Vila e Tullio Visioli (direzione di cori di voci bianche).

Ha diretto il Coro da Camera del Conservatorio di Milano e il Coro Fioccorosso di Monza. Dal 1982 è direttore del Coro Anthem di Monza con il quale ha conseguito numerosi riconoscimenti nei più importanti Concorsi corali nazionali (dodici primi premi, cinque secondi e due terzi) ricevendo per cinque volte il premio come miglior direttore. Ha registrato i cd Tracce (2003), Voci di cantoria (2005) e Divine armonie, soavi pensieri (2011). Svolge un’intensa attività concertistica come direttore di coro tenendo concerti per importanti Festival e Rassegne nazionali ed internazionali: MiTo Festival Settembre musica, Festival Claudio Monteverdi di Cremona, Rassegna Le Chiavi d’argento di Chiavenna, Festival Lodoviciano di Viadana, Festival di Musica Sacra della Provincia di Brescia, Festival di Musica Sacra di Novara, Rassegna Le voci della città di Milano, Rassegna Polifonica Farnesiana di Piacenza, Rassegna Antiche voci di La Spezia, Rassegna Polyphoniae di Como, Festival Internazionale della Musica corale Nella città dei Gremi di Sassari, Rassegna Aprutina di Teramo, Rassegna Note di fine estate di Alghero.

Nel 2006 l’ensemble da lei guidato ha partecipato, in veste di “Coro laboratorio”, al II Corso d’interpretazione della polifonia vocale di Carlo Gesualdo, Principe di Venosa, sotto la direzione artistica di Giovanni Acciai. Nel medesimo anno ha collaborato alla produzione dell’Oratorio Ester di Giuseppe Cristiano Lidarti, diretto da Giovanni Battista Columbro in prima esecuzione moderna in Italia (Mantova, Teatro Bibiena). Nel 2008 ha partecipato al concerto inaugurale della XXV edizione del Festival di Cremona Claudio Monteverdi ed ha eseguito, in prima esecuzione assoluta italiana, i Te Deum di Andrea Luchesi e Antonin Rejcha alla XIV edizione del Festival Lodoviciano di Viadana.

Come direttore del Coro Anthem ha collaborato con diverse orchestre e gruppi strumentali: Brixia Symphony Orchestra, Orchestra Giovanile del Festival Lodoviciano, Ensemble Salomone Rossi, Cappella Musicale di Viadana, Gruppo Strumentale Città di Monza, Ensemble Le Spezie musicali, Ensemble Sicut Leo, Ensemble Baschenis.

Ha diretto in prima esecuzione assoluta numerosi brani corali di autori contemporanei: Angelo Bellisario, Irlando Danieli, Adriano Gaglianello, Giuliano Manzi, Angelo Mazza, Giorgio Susana.

Fa parte della Commissione Artistica Regionale dell’ U.S.C.I. Lombardia (Unione Società Corali Italiane) e della Commissione Artistica dell’U.S.CI. delegazione di Monza e Brianza. Dal 2008 al 2014 è stata membro della Commissione Artistica Nazionale della FE.N.I.A.R.CO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Corali Regionali) e dal 2010 al 2012 ha rappresentato a Roma la coralità al Tavolo Nazionale per la promozione della musica amatoriale e popolare, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E' regolarmente chiamata a prendere parte, come membro di giuria e di commissioni d'ascolto, a concorsi e rassegne corali nazionali ed internazionali.

Riconoscendo l’alto valore educativo del canto corale, a partire dal 2014 ha progettato e tenuto corsi di formazione e aggiornamento per docenti della scuola primaria e secondaria, al fine di incentivare e sostenere la costituzione di cori scolastici.

Vincitrice del Concorso Nazionale di Teoria, solfeggio e dettato musicale, ha insegnato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como dove è stata anche docente incaricata per l’insegnamento dei corsi di Formazione auditiva superiore, Tecnica gestuale del direttore di coro e Analisi, concertazione e direzione del repertorio moderno e contemporaneo nell’ambito dei Trienni e Bienni Accademici di Musica corale e Direzione di Coro.

Dal 2007 insegna presso il Conservatorio di Milano.


I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Monza (MB)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.