Logo right Logo italiacori Omar Flavio Careddu

La mia biografia

Il prof. Omar Flavio Careddu, nasce a Milano (Cernusco sul Naviglio) in una famiglia di artisti, da padre della Sardegna e madre nativa delle Seyscelles.

Consegue il Diploma V/O (Laurea Accademico - Magistrale di II livello) presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi”di Bolzano e presso lo stesso Conservatorio, consegue il Diploma di Laurea Accademico - Magistrale di II livello in didattica strumentale, e in un solo anno consegue l’ulteriore Diploma di Laurea Accademica specialistica di II livello in violoncello solistico e interpretazione presso il Conservatorio “F.A.Bonporti “di Trento, e recentemente ha conseguito il titolo del Corso di alto perfezionamento “Post Lauream” -“L’esperienza musicale: un diritto educativo nei contesti inclusivi presso l’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, ha conseguito il Master (internazionale) in Dialogo interreligioso presso “Pontificia Università Antonianum di Roma” in collaborazione con L’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino di Venezia” è abilitato per l’insegnamento del violoncello nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Ha conseguito il titolo del “Corso Quadriennale di Musicoterapia - Metodo “MUSAD” - “Centro del Sorriso”.

Si è perfezionato sotto la guida del M. Marco Scano, M. Lucio Labella Danzi, M. Nicola Baroni e con la violoncellista americana prof.ssa Donna Magendanz, e ha seguito una lezione con il M. Anner Bjislma ed è stato premiato con il prestigioso premio di letteratura “Dante Alighieri”, ed è stato invitato ad intervenire come relatore e ricercatore musicale per una conferenza sulla genetica e la musica organizzata in Senato, dal laboratorio internazionale di ricerca “Magi-Euregio”.

Ha fatto concerti con il gruppo Sardo “Cordas et Cannas“, (che ha avuto collaborazioni con il cantante Peter Gabriel) e ha partecipato con i “Kastelruther Spatzen “alla registrazione di un Dvd “ che è stato trasmesso su ZDF - TV, inoltre e' stato pubblicato un articolo sul suo percorso artistico sulla rivista Austriaca“ff”. Ha registrato per la TV Sarda “5 Stelle”, RaitreBozen , Sardegna 2 , ZDF, Rete 4, Radio 2, SDF, Video 33, RTTR, TELEPACE, Radio Maria, Radio Sacra Famiglia, Radio Mir, Radio Mozart Italia, RAI 2/3, e come collaboratore - ospite per RAI Parlamento - Spazio libero ecc……

Attualmente ha fatto circa 1000 concerti in diverse parti del mondo ed inoltre è invitato a Festival internazionali di Musica e Musicoterapia.

Ha svolto l’incarico di I violoncello (preparatore didattico), dell’Orchestra Trentina e dell’Orchestra Boheme, e ha registrato 10 CD e 16 DVD distribuiti dalle etichette: Shalom, Da Vinci Classics, Egea, Music Creation è in duo con la chitarrista e poetessa prof.ssa Elena Nardo Careddu ha realizzato il CD distribuito dall’Egea e Da Vinci dal Giappone in tutto il mondo dal titolo “Endless Journeys”. 

È docente di ruolo in violoncello a Bolzano/Bozen (Scuola pubblica e provinciale) presso le SMIM e il Liceo Musicale G. Pascoli di Bolzano, è docente – collaboratore/universitario per il nuovo Master Universitario in “Musicoterapia di Risonanza”


Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • contemporanea • liturgica
Musica profana
• barocca • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera

Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Bolzano (BZ)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.