Oliviero Biella

La mia biografia

Diploma di chitarra classica conseguito presso il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova.

Diploma triennale di Animatore Musicale conseguito presso il C.E.M.B., Centro di Educazione Musicale di Base di Milano (studio e visione dei metodi Kodaly, Orff, Dalcroze, ect.)

AIGAM – Insegnante associato in “L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”.

Corsi estivi e in corso di diploma in metodo Kodaly presso l’AIKEM.

XIX Corso estivo “La Pedagogia Kodály”.

Musica e gravidanza: La voce, il suono e la musica nella preparazione al parto e alla nascita

Nel mio lavoro ho incontrato circa 25 mila bambini di ogni età senza avere avuto da parte loro episodi eclatanti di rigetto.” Da circa 30 anni lavora nel campo della didattica della musica e pedagogia musicale sperimentando vari linguaggi oltre a quello musicale, come il teatro, le arti visive e coreutiche, studiando la continua e plastica interazione uomo-musica. Pur non definendosi un etnomusicologo utilizza patrimoni culturali musicali differenti spaziando nel campo della comparazione etnomusicale, della relazione uomo-musica-intercultura, nell’ambito del disagio e della cura, consapevole dell’approccio antropologico e globale che l’uomo ha nei riguardi del fenomeno musicale. Edita a suo nome o con collettivi musicali oltre 20 produzioni musicali, libri, articoli, in Italia e all’estero. E’ chiamato da varie istituzioni come relatore. 

Anno 1986 – 2020

E' presidente dell'Associazione Bandistica Vivace di Ponteranica (Bg) con più di 200 soci/musicisti collaborando fattivamente alla realizzazione con l'amministrazione comunale e le scuole a vari progetti come il concerto di Natale 2014/15/16/17/18/19 che vede la partecipazione delle scuole elementari all'interno del concerto del CoOrchestra Cantarchevai, orchestre gratuite sul territorio comunale e nella 4° circoscrizione di Bergamo.

Nell’anno 1991 con il collega Dottor Fabio Dovigo fonda l’associazione “Le note in tasca” operante con una propria propria scuola di musica per l’infanzia. Socio fondatore di altre realtà musicali della provincia. Convegni sulla multiculturalità musicale a Torino, Bologna e Verona. Interventi terapeutici presso le scuole potenziate Locatelli di Bergamo e di Curno.

Attività di esperto/educatore/animatore musicale in più di 80 tra scuole materne e elementari della provincia di Bergamo e province limitrofe. Nell’anno 1991 intervento come esperto di musica alla scuola R.Steiner di Ginevra. Per 8 anni maestro di musica presso l’associazione “La gioiosa” di Bergamo operante con una propria scuola materna e 2 nidi. Da 15 anni insegnante di musica per la Scuola Svizzera di Bergamo. Mostra itinerante nelle scuole elementari denominata “Fare e suonare” come costruire l’oggetto musicale in ambito scolastico che ha coinvolto più di 6000 bambini delle elementari. Convegno finale riguardante la mostra. Collabora fattivamente con varie compagnie teatrali tra le quali “Pandemonium Teatro”, “Teatro Viaggio”, “Teatro Prova”, l’attore Ferruccio Filipazzi.

Collabora permanentemente con l'Associazione Proteo Lombardia in corsi di educazione musicale per il personale docente della scuola Primaria, Infanzia e Nido. Corsi di strumento e vocalità per insegnanti delle elementari e materne. 

La mostra guidata per le scuole elementari e medie “Africa: la terra dei suoni”. Il laboratorio di costruzione “Strumenti di carta” pubblicato in Francia per l’associazione “Enfance et musique”. Realizzazione del libro CD di musiche e fiabe per bambini intitolato “Raccontando …….cantando a mezz’aria” edito dal Commercio Equo e Solidale con relativa tourneè per la presentazione del lavoro stesso.

Mostra itinerante degli strumenti musicali del “Commercio Equo e Solidale” di Bergamo. Organizzazione convegno nazionale nell’aprile ’93 sul tema “Musica al nido”. Per conto del Comune di Bergamo realizza insieme ad altri autori la canzone sigla per l’attività del piedibus.

Progetti di creazione e direzione artistica per conto delle Acli, Arci, Comunità Ruah, Sindacati della “Orchextra” gruppo musicale interculturale e professionista insieme all’organizzazione di corsi di alfabetitazione musicale per extracomunitari e soggetti stranieri.

Produzione con la compagnia teatrale “Le acque” e la cooperativa “Gruppo Studio Musica Popolare” dello spettacolo teatrale/musicale “Il Pianeta dei Suoni”. Socio ed esperto per l'Associazione di ambito nazionale CEM (Centro Educazione alla Mondialità) impegnata sul tema dell'interculturalità anche in ambito musicale.

Partecipa ad alcune centinaia di concerti utilizzando il proprio strumento (chitarra classica e acustica), la voce (componendo proprie canzoni) insieme ad altri numerosi strumenti acustici tutti magistralmente suonati. Collabora con vari gruppi teatrali, fonda e dirige il coro Cantarchevai, scrive musiche per bambini, coro, teatro, lavora anche nel campo delle trascrizioni.



Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il mio repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• altro

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Bergamo (BG)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.