Logo right Logo italiacori Nicola Forlin

La mia biografia

Nicola Forlin è un pianista, direttore di coro e compositore nato ad Aosta nel 1992.
Consegue il Diploma di Vecchio Ordinamento di Pianoforte nel 2014 e successivamente, nel febbraio 2017, ottiene il Diploma Accademico di II Livello di Pianoforte, entrambi con il massimo dei voti, presso il Conservatoire de la Vallée d’Aoste.
Accanto a questi studi si appassiona, grazie soprattutto all'insegnante di Esercitazioni Corali del Conservatorio Luigina Stevenin, al canto corale. Collabora nel corso degli anni in qualità di corista stabile o aggiunto con diverse formazioni corali regionali e nazionali. Nel quadriennio 2011/2014 è stato uno dei coristi del Coro Giovanile Italiano, formazione rappresentativa dell'intero panorama corale italiano, diretto da Dario Tabbia e Lorenzo Donati ed è attualmente corista del Coro La Rupe di Quincinetto diretto da Domenico Monetta.
Intraprende la carriera da direttore di coro nel 2009, quando suo padre Antonio gli lascia la guida del Coro La Manda di Hône (AO). Nel corso degli anni approfondisce i suoi studi di direzione partecipando a numerose masterclass di composizione, direzione e canto corale tenute da Marco Berrini, Riccardo Naldi, Lorenzo Donati, Luca Scaccabarozzi, Yoshihisa Kinoshita, Luigi Leo, Philip Lawson,e Vytautas Miskinis e in particolare conclude nel maggio 2017 la scuola per direttori di coro "Il respiro è già canto" sotto la guida dei docenti Dario Tabbia, Davide Benetti, Alessandro Ruo Rui, Anna Seggi e Rossella Giacchero. È attualmente iscritto al Biennio di Perfezionamento di direzione di coro presso la Scuola per direttori di coro "Guido d'Arezzo". Da luglio 2017 è inoltre direttore dell’Arcova Vocal Ensemble, formazione corale giovanile dell’Associazione Regionale dei Cori Valdostani.
Nella XXXV edizione del concorso nazionale corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano, viene premiato dalla giuria come “miglior direttore esordiente”. Nella IX edizione del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore riceve inoltre il Premio Speciale “Ruggiero Maghini” destinato al miglior Direttore della categoria Polifonia. Nel marzo 2019 vince il Primo Premio alla quarta edizione del prestigioso Concorso Nazionale per direttori di coro “Le mani in suono”.
Oltre alla direzione si dedica alla composizione corale. Nel novembre 2016 riceve insieme al Coro La Rupe un importante riconoscimento al concorso polifonico nazionale Guido d’Arezzo grazie all’ottenimento del premio speciale Feniarco, assegnato per la particolare sinergia tra compositore e coro in riferimento all’esecuzione del brano inedito “Lei fu amore”. Nel 2017 compone il brano “Bussole Mistiche” per la manifestazione “Officina Corale del futuro”, eseguito in tale occasione dall’Arcova Vocal Ensemble nella Basilica di Santa Maria Novella a Firenze. Partecipa nel 2018 alla 10 edizione del Seminario Europeo per Giovani Compositori di Aosta in qualità di allievo nella bottega di composizione originale per coro tenuta da Z. Randall Stroope.
Professore di educazione musicale e di pianoforte nelle scuole secondarie, collabora inoltre con associazioni locali tenendo corsi e lezioni di canto e ritmica nelle scuole primarie.

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • romantica • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
(AO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.