Logo right Logo italiacori Michele Napolitano

La mia biografia

Michele Napolitano svolge attività come direttore di coro, cantante e compositore. Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna col M° P. P. Scattolin e si è perfezionato col M° R. Rasmussen presso il Conservatorio di Musica di Tromso (Norvegia), grazie ad una borsa di studio dell'Associazione De Sono di Torino. Nel 2006 ha studiato direzione e composizione presso il Conservatorio di Musica di Cracovia (Polonia), grazie ad una borsa di studio del Conservatorio di Musica "F. Venezze" di Rovigo, presso il quale - nel 2010 - ha conseguito il Biennio di II livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro. Nel 2003 si è laureato con lode al Dams Musica dell’Università di Bologna. Nel 2005 è stato selezionato come unico finalista italiano alla quinta edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro "Mariele Ventre" (ed. 2005). Ha insegnato le discipline di Composizione Corale e Direzione di Coro, Esercitazioni Corali e Direzione di Coro e Repertorio Corale per Didattica della Musica presso i Conservatori di Como (a.a. 2009/10), Perugia (a.a. 2010/11), Cagliari (dall’a.a. 2012/13 al 2016/17) e Potenza (a.a. 2017/18). Attualmente è docente di Composizione Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica "G. Frescobaldi" di Ferrara. Collabora inoltre da alcuni anni con l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, per cui tiene corsi di formazione e laboratori di musica corale.

È direttore e fondatore delle seguenti formazioni:

• “MIKROKOSMOS - CORO MULTIETNICO DI BOLOGNA”, nato nel settembre ‘04 con l’obiettivo di creare un “luogo di incontro e scambio tra persone appartenenti a culture differenti”. Formato da cinquanta coristi, ha raccolto ad oggi persone provenienti da oltre trenta paesi diversi.

• CORO GIOVANILE “AD MAIORA: LA BOTTEGA DELLA VOCE” formato da coristi di età compresa tra i 20 e i 30 anni, provenienti da precedenti esperienze musicali e corali. Il coro, nato a febbraio 2011, ha all’attivo diversi concerti.

• “MIKROKOSMOS DEI PICCOLI”, coro multietnico di bambini (6-10 anni) nato a gennaio ‘07. Attualmente è costituito da circa venti coristi ed è curato dall’Ass. Culturale “Mikrokosmos”.

• “MIKROKOSMOS DEI GIOVANI”, gruppo giovanile dell’Ass. Culturale “Mikrokosmos (11-16 anni), nato a ottobre 2014.


Ad ottobre 2011 è stato scelto dall’Orchestra Mozart di Bologna come Direttore del CORO “PAPAGENO”, formato da detenuti della Casa Circondariale della Dozza di Bologna e da coristi volontari esterni. Il progetto, curato dall’Ass. Mozart 2014, nasce da un’idea del M° Claudio Abbado.

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Sito Web
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.