Mauro Aluigi

La mia biografia

Nato a Genova nel 1959, inizia all’età di otto anni a studiare canto presso la Parrocchia di Sori, piccolo paese della riviera ligure nel Golfo del Tigullio, dove da qualche anno la sua famiglia si era trasferita. Dimostrando doti musicali, viene indirizzato a seguire gli studi con l’insegnate M° Giuseppe Bisio, pianista concertista e docente di pianoforte principale presso il Conservatorio genovese.  L’amore per lo studio dell’organo gli fa intraprendere in seguito, gli studi al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova con i Maestri Giorgio Bredolo e Gian Paolo Bovina e per composizione e direzione il M° Luigi Molfino. Nominato organista titolare già in giovane età della Chiesa Parrocchiale Santa Margherita di Sori, fonda e dirige l’omonimo coro, svolgendo servizio di animazione liturgica presso la Chiesa madre e le Chiese parrocchiali del Vicariato di Sori e di Recco.
Partecipa, in qualità di direttore con La Corale polifonica sorese a diverse edizioni di Rassegne e Convegni Corali nella città di Genova e delle riviere liguri, organizzate dalla Associazione Cori Liguri. Collabora con il M° Mauro Ottobrini nella Schola Cantorum G.B. Trofello di Camogli come tenore partecipando a numerosi concerti in Italia ed in Germania, all’esecuzione del Messia di Handel con i cameristi genovesi, nella Chiesa Parrocchiale Santa Margherita di Sori.
Membro dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII° dal suo fondatore, Don Oreste Benzi, su richiesta, confermato a principiare una nuova strada. Si trasferisce con la famiglia in Calabria a Cassano allo Ionio in provincia di Cosenza e dal 1999 al 2007 viene nominato Direttore della “Corale Polifonica San Cecilia”, corale della Cattedrale di Cassano Allo Ionio, da mons. Domenico Graziani Vescovo della Diocesi.
Nel 2009 con il M° Maria Lucia Arcidiacono, pianista concertista ed insegnante, collabora alla fondazione del coro polifonico “Fenice Ensemble” di Cassano allo Ionio. Un ensemble vocale  che attinge, per il suo repertorio, prevalentemente dalla musica Rinascimentale del XV-XVI secolo e ne presiede attualmente la direzione.
Dal 2018 è nominato Organista  della Basilica Cattedrale della Natività della Beata Vergine Maria del Lauro di Cassano Allo Ionio e dell’omonimo Coro Polifonico.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • novecento storico • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • periodo classico • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• italiani
Altri repertori
• pop e leggera

Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Morano Calabro (CS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.