Maria Antonietta Cignitti

La mia biografia

   

MARIA ANTONIETTA CIGNITTI ha iniziato a cantare giovanissima nel Coro Polifonico Città di Subiaco (RM). Si è avvicinata dapprima allo studio del pianoforte in seguito ha intrapreso lo studio del canto perfezionandosi con la prof.ssa O. Moscucci. Si è brillantemente laureata nell'indirizzo Teatro e Spettacolo del corso di Lettere presso l'Università degli Studi dell' Aquila, con una tesi dal titolo "Prassi musicale nel Trecento e nel Quattrocento italiano attraverso le fonti letterarie" sotto la guida del prof. A. Morelli. Ha cantato in Italia e all'estero (Germania, USA, Belgio, Australia) sia con il Coro Polifonico Città di Subiaco che come solista in ensemble cameristici tra i quali l'Insieme Strumentale Aquilano con cui ha tenuto dei concerti in Inghilterra.
Nel 1991, le è stato conferito in Campidoglio il premio "La donna: nella scuola, nella cultura, nella società" per la sua attività artistica. Nell'ottobre del 1998 ha inaugurato la stagione concertistica del Teatro Marrucino di Chieti, interpretando l'opera barocca "La Fiera" di G. A. Bernabei.  
L'interesse per la musica antica, con particolare riguardo per quella medioevale, l'ha portata a seguire corsi specialistici di canto, notazione ed interpretazione della musica antica con i maestri: Gemma Bertagnolli, VivaBiancaLuna Biffi, Patrizia Bovi, Veronique Daniels, Adolfo Broegg, Francis Biggi. Ha frequentato i Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino e ha seguito i corsi di Analisi e Composizione Rinascimentale, presso l'Accademia Musicale Pescarese, con il M° Marco Della Sciucca
E' stata direttore del Coro di Voci Bianche del Laboratorio Musicale di Subiaco (Rm) e vicedirettore del Coro Femminile Sublacense, attualmente è Direttore Artistico dell'Associazione Musicale "Le Cantrici di Euterpe" insieme vocale aquilano, che ha fondato nel 1994. Con Le Cantrici di Euterpe ha realizzato numerosi concerti in Italia e una tournèe in Germania.
Con il coro di voci bianche di L'Aquila dell'Istituto Comprensivo "G. Rodari" è stata invitata a partecipare al concerto di inaugurazione dell' a.s. 2009-2010 alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano.
Nel 1999 è tra i fondatori dell'ensemble Aquila Altera, con i quale ha partecipato a festival, stagioni concertistiche, registrazioni televisive incisioni discografiche, convegni musicologici in Italia e all'estero tra cui: I Concerti di Radio 3, la XX edizione del festival del Canton Ticino "Cantar di Pietre"- concerto andato in onda in diretta  sulla Radio della Svizzera italiana; il festival degli Antegnati (Bellinzona); il festival di musica antica di Cusiano, la XIX Settimana Internazionale di Musica Medievale e Rinascimentale di Erice;  il Canto delle Pietre - Lombardia Europa Musica;  Giornate Gesualdiane Internazionali X ed., Festival "Alia Musica", Stagione concertistica "Estri d'Estate" - Parma. Dal 2013 al 2018 ha fatto parte della Direzione Artistica del "Premio Selìfa" - Concorso Internazionale di Musica Antica.

Discografia: 

  • "Laude, Ballate, Saltarelli & Villanelle - tradizione scritta e tradizione orale nel Medioevo e Rinascimento" Aquila Altera ensemble, Tactus 2015.
  • "Il Codice musicale di Rocca di Mezzo" Aquila Altera ensemble, 2008.
  • "Giulio Bonagiunta da San Ginesio, Canzon Napolitane" Insieme vocale Giulio Bonagiunta da San Ginesio, Aquila Altera ensemble, 2004.
  • "Menando gli Anni, musica in Abruzzo tra medioevo e rinascimento" Aquila Altera ensemble e Le Cantrici di Euterpe, 2002.
  • "Tempus Transit, tempi sacri e profani del Medioevo" Aquila Altera ensemble e Le Cantrici di Euterpe, 2000.
  • "Musiche Mariane" Coro Femminile Sublacense, 1988.

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
L'Aquila (AQ)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.