Logo right Logo italiacori Marco Simeoni

La mia biografia

Cresciuto e formato a Vittorio Veneto, ha studiato pianoforte con Maria Papa.

Dopo la maturità scientifica si è laureato in Informatica nel 2013, per poi proseguire gli studi musicali presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona nella classe di Direzione Corale di Mario Lanaro, diplomandosi del 2018.

Dal 2015 al 2017 ha frequentato il biennio l’Accademia di Direzione Corale “P. Righele” sotto la guida di Alessandro Kirschner, sostenendo l’esame finale. Ha studiato Organo e Musica Liturgica presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona sotto la guida di Massimiliano Raschietti.

Partecipa continuamente a master class, corsi di direzione e di vocalità, officine corali con diversi maestri (Mario Lanaro, Vincenzo Di Donato, Matteo Valbusa, Francesco Grigolo, Manolo Da Rold, Maurizio Sacquegna, Marco Berrini, Werner Pfaff, Paolo Piana, Lorenzo Fattambrini, Filippo Maria Bressan). Recentemente a Vienna ha approfondito lo studio del classicismo viennese con Lucio Golino, con particolare attenzione al Requiem KV 626 di W. A. Mozart.  

A marzo 2019 partecipa al concorso nazionale per Direttori di coro “Le mani in suono”, accedendo alla semifinale e nuovamente nel 2020 aggiudicandosi il quinto posto in finale.

A ottobre 2019 risulta tra i migliori corsisti della master class tenuta dal M° Filippo Maria Bressan presso l’Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo sul Requiem op. 69 di G. Fauré e dirige i solisti del Duomo di Bergamo nell’Introito, Kyrie e Agnus Dei.

Dal 2016 è direttore artistico del Coro dell’Accademia Musicale di San Giorgio a Verona, con il quale ha ottenuto la fascia di Distinzione al Festival della Coralità Veneta 2018.

Collabora con musicisti e realtà corali in tutto il territorio veneto in qualità di corista, direttore di coro che di accompagnatore al pianoforte e all’organo.

Ama definirsi un musicista a 360° e alterna da sempre gli studi a numerose attività di vario genere (accompagnatore, arrangiatore, tastierista) che vanno dalla musica colta alla musica leggera.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Altri repertori
• pop e leggera

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Vittorio Veneto (TV)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.