Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Marco Dal Carobbo

La mia biografia

Marco Dal Carobbo inizia gli studi di pianoforte a dieci anni con il Prof. Bruno Grotto. Grazie ai Maestri Massimo Zulpo e Riccardo Brazzale ha sostenuto egregiamente gli esami dei corsi preaccademici presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.

Con la preparazione del M° Piero Franceschetto viene ammesso al Conservatorio C. Pollini di Padova dove ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma accademico di I livello in pianoforte sotto la guida del M° Massimo De Ascaniis.

Di seguito, grazie al M° Anna Brandolini, ha ottenuto il diploma di II livello in Maestro Collaboratore con il massimo dei voti e la lode.

Grazie ad una borsa di studio vinta in qualità di pianista accompagnatore presso il Conservatorio Pollini ha la possibilità di collaborare con gli allievi della classe di canto dei maestri Cristina Baggio e Silvia Dalla Benetta; inoltre partecipa come maestro collaboratore nelle produzioni di Suor Angelica con Mara Zampieri e di Traviata con Roberto Scandiuzzi.

Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico con i Maestri Massimo Somenzi, Gabriele Dal Santo, Azumi Nishizawa, Andrea Bacchetti, Lilya Zilberstein e in veste di pianista accompagnatore con Vincenzo Scalera e Antonio Maria Pergolizzi.

Ha intrapreso lo studio della Direzione d’orchestra dapprima al Conservatorio Pollini di Padova con il M° Giuliano Medeossi e successivamente alla Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” con il M° Marco Boni. Sempre nel campo della direzione d’orchestra ha la possibilità di perfezionarsi con i maestri Daniele Agiman e Donato Renzetti.

Dal 2015 ha tenuto lezioni di pianoforte e teoria musicale presso la scuola “Mille e una Nota” a Thiene (VI), e la “Scuola Musicale Santa Cecilia” a Piazzola sul Brenta (PD).

Attualmente insegna presso l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene e nella scuola "Progetto Musica (Marzotto)" di Valdagno.

Dal 2021 è direttore artistico del Coro Ciclamino di Marano Vicentino (VI).

Nel 2022 ha partecipato in qualità di Maestro Collaboratore alla Puccini Festival Academy perfezionandosi sotto la guida del M° Silvia Gasperini e del M° Massimo Iannone. Successivamente è stato selezionato per lavorare nella 68° edizione del Festival Pucciniano di Torre del Lago nella veste di Direttore Musicale di Palcoscenico in Madama Buttefly e in qualità di assistente del Direttore d’orchestra Michele Gamba nella produzione di Turandot con regia di Daniele Abbado.

Nel maggio 2023 è stato Maestro Collaboratore di Sala al Teatro Salieri di Legnago (VR) nella produzione “Prima la musica e poi le parole” di A. Salieri sotto la direzione del M° Leonardo Benini con la regia di Salvatore Sito e maestro al cembalo nella recita dell’opera video-registrata e andata in onda su Sky Classica HD. Inoltre, grazie al Direttore Artistico Marco Vinco, ha avuto l’opportunità di registrare degli intermezzi tratti dall’opera per la trasmissione “Speciale almanacco di bellezza - Il genio di Antonio Salieri” in onda su Sky Classica HD con Piero Maranghi e Leonardo Piccinini.

Nello stesso periodo riceve la notizia da Vienna di essere stato selezionato come assistente direttore d’orchestra del M° Toby Purser e del M° Alessandro Pagliazzi nelle rispettive produzioni di Hänsel und Gretel di E.Humperdinck e del Don Giovanni di W.A.Mozart, dove avrà l’opportunità di dirigere le prove delle rispettive opere al Musikverein. Inoltre gli viene data la possibilità di registrare dei brevi estratti di entrambe le opere prima al MuTh, sede dei Piccoli cantori di Vienna (Wiener Sängerknaben) e dopo nella Gläserner Saal del Musikverein.

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• italiani
Altri repertori
• lirico

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Thiene (VI)