Logo right Logo italiacori Marco Barbon

La mia biografia

Marco Barbon è direttore di coro, didatta e cantante.

Nel 2019 ha vinto il 2° Premio al Romano Gandolfi International Competition for Choral Conductors e il 2° premio al Quarto Concorso Nazionale per Direttori di Coro Le Mani In Suono di Arezzo.

È stato inoltre ammesso al prestigioso concorso Jāzeps Vītols 6th International Choral Conductors Competition (Riga, Lettonia).  Nel 2018 è stato ammesso al DIMA International Choral Conducting Competition (Cluj-Napoca, Romania); è stato inoltre invitato a partecipare a una masterclass tenuta da Patrick Russill e Ragnar Rasmussen presso la Royal Academy of Music di Londra nell’ambito del London International Choral Conducting Competition 2018. Nel 2017 è stato selezionato come partecipante attivo nella 9th European Academy for Choir Conductor, una masterclass internazionale per direttori professionisti tenuta da Ragnar Rasmussen a Fano.

Nel 2016 è stato nominato direttore del Coro Giovanile Regionale del Veneto nell’ambito del progetto Officina Corale del Futuro ideato da FeNIARCo: in questa occasione ha diretto Tu es Petrus di Leonardo Schiavo in prima esecuzione assoluta nella cattedrale di S. Maria Novella a Firenze. Nel 2019 ha fondato l’ensemble vocale e strumentale La Morsure, costituito da musicisti professionisti, con cui esegue prevalentemente musica barocca. Nel 2020 è stato invitato come docente a uno dei corsi di alfabetizzazione corale promossi dall'Accademia Righele di ASAC Veneto e come giurato al Festival della Coralità Veneta 2020.

È direttore artistico e musicale dei cori di voci bianche delle associazioni musicali Amici della Musica di Carità (Tv) e Istituto Musicale Opitergium di Oderzo (Tv) e del Coro Le Sorgenti di Varago (Tv). È collaboratore esterno del Coro Valcavasia di Cavaso del Tomba (Tv). 

Ha in attivo collaborazioni come cantante solista e corista con vari cori ed ensemble vocali come Concerto Romano, Ars Cantica Choir di Milano, Orchestra e coro dei Conservatori del Veneto, Officium Consort di Pordenone, Iris Ensemble di Padova, sotto la guida di direttori come Gianandrea Noseda, Federico M. Sardelli, Simon Gaudenz, Alfredo Bernardini, Alessandro Quarta, Francesco I. Ciampa, Francesco Erle, Marina Malavasi, Walter Testolin, cantando per Stresa Festival, Società Veneziana dei Concerti, Fondazione Teatro La Fenice, Grandezze e Meraviglie, Amici della Musica di Padova, La Fabbrica del Canto, PadovAntiqua, e altri ancora. 

Nel 2012 è stato selezionato mediante audizione come corista titolare del Coro Giovanile Italiano promosso da FeNIARCo per il biennio 2012-2014, con cui ha partecipato a numerosi festival di prestigio nazionale e internazionale, e con cui nel 2014 ha vinto il concorso internazionale corale di Tours (Francia).

Nel 2011 ha ottenuto il diploma in pianoforte sotto la guida di Elisa Marion presso il Conservatorio di Musica A. Steffani di Castelfranco V.to. Nel 2017 ha brillantemente concluso il triennio di formazione per direttori di coro presso l’Accademia Piergiorgio Righele organizzata da ASAC Veneto sotto la guida di Matteo Valbusa. Ha inoltre frequentato masterclass e corsi tenuti da docenti di fama internazionale come Gary Graden, Bo Holten, Lorenzo Donati, Marco Ozbic, Marco Berrini. Nel 2019 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia con il massimo dei voti. Attualmente studia Direzione di Coro e Composizione Corale (Biennio) con Marco Berrini presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco V.to (Tv). Si sta inoltre perfezionando in direzione d'orchestra con Giancarlo Andretta.

Nel 2014 ha conseguito la Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Padova, specializzandosi in vocologia clinica e artistica con Silvia Magnani a Milano.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• lirico

Video gallery

Contattami

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.