Cookie Consent by Free Privacy Policy website

M° Stefano Stefanoni

La mia biografia

Formazione:

Nato a Erba (Co) nel 1979, ha conseguito i diplomi in Pianoforte al Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia, in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como e il diploma accademico di secondo livello in Direzione di Coro e Composizione Corale con il massimo dei voti e la lode con menzione al Conservatorio "G. Verdi" di Como.

Successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero per la direzione corale sotto la guida di diversi docenti (K.Nemes, D.Szabo, S.Szabo, J.Puschbeck, G.Mezzalira, M.da Rold, I.Antognini, ecc..).


Attività Musicale:

Ha diretto numerosi gruppi vocali. In particolare, con il coro femminile "Clara Wieck" di Sondrio, ha inciso il suo primo CD dal titolo “Laudate...” e, nel 2016, ottiene il terzo posto al primo concorso corale "Città di Lainate". Dal 2008 al 2023 è componente del Coro da Camera del Conservatorio "G. Verdi" di Como diretto dal m° Domenico Innominato e dal 2018 fa parte del gruppo vocale Gregorianisti dello stesso istituto diretto dal m° Fausto Fenice.

Si è esibito come pianista e come direttore di coro in numerosissimi concerti e rassegne musicali nazionali ed internazionali.

Negli ultimi anni si dedica anche alla composizione corale polifonica sacra.

Pubblica con Sonitus e Pizzicato Verlag Helvetia.

Nel 2022 fonda e dirige il coro polifonico “Ad Artem” di Orsenigo (Co).


Attività Istituzionali e Didattiche:

È docente di Pianoforte e Musica d'insieme presso il Liceo Musicale "P. Bausch" di Busto Arsizio (Va).

Collabora con diverse scuole musicali del territorio lombardo.

È stato più volte invitato quale docente di stage in progetti e laboratori promossi dal MIUR o da organizzazioni corali della Lombardia.

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica

Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Orsenigo (CO)