Logo right Logo italiacori Luigina Stevenin

La mia biografia

Diplomata in clarinetto, ha frequentato per tre anni il corso di specializzazione tenuto dal M° Ciro Scarponi a Perugia.

Si è poi specializzata in direzione corale con i maestri Berrini, Donati, Visioli, Abbà, Conci, Lanaro, Korn, Mora. Ha seguito per molti anni corsi di vocalità funzionale con il M° Farinella. Nel 2007 ha conseguito l’attestato di specializzazione come “Direttore di Coro”, Livello Europeo 3.

Dal 1992 è docente di esercitazioni corali presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste.

Svolge un’intensa attività in ambito corale come esperto di didattica e vocalità infantile: per molti anni ha curato il progetto MusiCantando nelle scuole primarie della Regione con l’intento di sensibilizzare le insegnanti sull’importanza del canto per i bambini come mezzo di comunicazione ed elemento di crescita individuale e collettiva.

Vice-presidente dell’A.R.Co.V.A. (Associazione regionale cori Valle d’Aosta) nel triennio 2015-2018 è stata promotrice e curatrice di molte iniziative a favore della coralità (La scuola canta, … aspettando La scuola canta, Concorso di composizione Alearda Parisi Pettena).

Responsabile del laboratorio corale di voci bianche del Seminario Europeo per giovani compositori organizzato da Feniarco nell’estate del 2016 e del 2018 nella bottega di Eva Ugalde.

Nel 2017 e 2018 ha preso parte in qualità di docente al Festival di Primavera di Montecatini Terme. Il suo atelier “CantiAMO il futuro” ha visto la partecipazione di un centinaio di bambini provenienti da tutta italia. Nel 2019 nell’ambito dello stesso Festival ha curato l’atelier “Bambini nel mondo”

Dallo scorso anno è responsabile della scuola di Voci Bianche della Cappella musicale Sant’Anselmo, della Chiesa Cattedrale di Aosta.

Responsabile didattica e direttrice del Choeur d’enfants e del Coro CantoLeggero, della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale – Aosta. Con il Coro CantoLeggero ha partecipato al Festival Europa Cantat nel 2012 a Torino, nel 2015 in Ungheria (Pècs) e nel 2018 in Estonia (Tallin). Con lo stesso coro ha ottenuto il primo premio e fascia d’oro al Concorso Gaffurio nel 2018, con un terzo premio assoluto per l’esecuzione del brano “Dirait-on” di Morten Lauridsen.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• novecento storico • contemporanea
Musica profana
• novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Aosta (AO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.