Logo right Logo italiacori Luigi Leo

La mia biografia

È direttore e fondatore del Coro Juvenes Cantores, dell’Ensemble Vocale Modus Novus, del Consonare Ensemble nonchè direttore artistico e didattico della Cluster Choral Academy a Corato (BA). 

Ha diretto il Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli (Ba). È il Direttore didattico e docente principale alla “Scuola Superiore Biennale per Direttori di coro di voci bianche nella scuola primaria”, giunto alla V edizione, organizzato da A.R.Co.Pu-FENIARCO. e riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione. È stato docente per festival nazionali e internazionali (Festival di Primavera, Festival Internazionale “Alpe Adria Cantat” a Lignano Sabbiadoro) e per il progetto “CoroLab” organizzato da Feniarco. Inoltre ha tenuto un atelier al Festival Europa Cantat a Pécs (Ungheria) nel 2015 e al Festival Europa Cantat a Tallinn (Estonia) nel 2018.

È membro della Commissione Artistica dell’A.R.Co.Pu ed è stato membro della Commissione Artistica nazionale di Feniarco dal 2014 al 2020.  

Svolge un’intensa attività didattica presso vari istituti scolastici ed anche come formatore per insegnanti di ogni ordine e grado scolastico in corsi legalmente riconosciuti. 

Con l’ensemble vocale “Modus Novus” ha eseguito partiture con orchestra in prima nazionale e mondiale quali: “Thamos, re d’Egitto” di W.A. Mozart, in una rielaborazione in forma narrativa a cura di Quirino Principe, con la partecipazione di Quirino Principe e Micaela Esdra; la “Berliner Messe” di Arvo Pärt, “La legende de Saint Cecille” di Ernest Chausson, “Celeste maggio” di Salvatore Sica, l’oratorio di Alain Margoni “Ho incontrato San Nicola” su testo di G. Dotoli.

Con la formazione delle voci bianche e giovanile “Juvenes Cantores” svolge un’intensa attività concertistica. Si è esibito presso varie istituzioni e festival prestigiosi:
• Conservatorio “N. Rota” di Monopoli,
• festival internazionale Venite Pastores (Sala Scarlatti del Conservatorio “San. Pietro a Majella” di Napoli e Real Cappella del Tesoro a Napoli),
• XIV Festival Internazionale di Musica Antica a Bergamo,
• XV Rassegna Polifonica Aprutina a Teramo,
• Festival corale “Cori in Coro” a Salerno,
• IX Rassegna Musicale “Bernardino Lupacchino dal Vasto” a Vasto
• VII Festival della musica corale a Sassari,
• Torino nella Chiesa della Madonna del Pilone e a Milano nel Museo diocesano per l’Associazione Crescercantando di Milano,
• Fano per la 41ª edizione dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”,
• Festival Internazionale Europa Cantat a Utrecht in Olanda, a Torino e a Pécs, Ungheria,
• Mysterium Festival di Taranto
• Festival MITO Settembre Musica (Chiesa di San Gregorio Magno a Milano e Basilica di Superga (To).

Ha ottenuto molti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali (Rimini, Vallo della Lucania (Sa), Arezzo, Gorizia, Fermo, Matera).

Le voci bianche degli Juvenes Cantores, nel gennaio 2012, hanno rivestito il ruolo dei monelli nella Carmen di George Bizet in occasione dell’inaugurazione della stagione lirica del Teatro Petruzzelli sotto la direzione di Lorin Maazel.

Ha inciso il CD “Giro giro canto 5” per Feniarco

È chiamato in giuria in vari concorsi nazionali e internazionali.

Attualmente è il direttore del Coro Giovanile Pugliese col quale ha eseguito la “Messa dell’Incoronazione” di Mozart, dirigendo anche l’orchestra dell’Magna Grecia di Taranto, del concerto è stato realizzato un CD live. Ha effettuato una tournee in Irlanda esibendosi nella National Concert Hall e nell’Istituto di Cultura italiano di Dublino; sotto la direzione del M° John Rutter ha eseguito il suo Gloria e in prima esecuzione italiano Visions. Ha inciso il cd “Contrasti”, musica sacra dal secondo ‘900 di compositori pugliesi.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Corato (BA)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.