Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Juan Ignacio Miranda

La mia biografia

Juan Ignacio Miranda, nasce a Mendoza (Argentina) il 16 luglio del 1988, è il minore di 9 fratelli ed è l’unico che ha avuto, fin da piccolo, una sensibilità per la musica.

All'età di 10 anni inizia i suoi studi di flauto traverso con Cecilia Piehl, che lascia un segno indelebile in lui insegnandogli ad amare la musica. Con lei ha il primo contatto con il mondo sinfonico, affiancandola nelle prove dell'Orchestra Sinfonica di Mendoza.

Nel 2002 inizia gli studi musicali all’ “Universidad Nacional de Cuyo”, dal ciclo preparatorio fino al livello superiore. Ottiene la laurea come Professore Universitario in Musica nell’anno 2013. Nella stessa università studia Direzione di Coro con il Maestro Ricardo Portillo, e gli strumenti flauto traverso, chitarra classica e pianoforte. Dopo questo lungo percorso formativo decide, insieme a sua moglie, di partire per la culla della musica, il vecchio mondo, con l’idea chiara di studiare Direzione d’Orchestra in Italia.

Arriva a Bologna nel mese di settembre 2014 ed è ammesso al corso di Direzione d’Orchestra come allievo del Maestro Luciano Acocella, presso il Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini. Nel 2019 ottiene la laurea in Direzione d’Orchestra*. A luglio 2019 partecipa come allievo del Conservatorio di Bologna alla quinta edizione della “Italian Opera Academy” del Maestro Riccardo Muti. Ad ottobre dello stesso anno è premiato con una borsa di studio intitolata “A. Gigli e I. S. Tomboli” dopo la sua performance con la Sinfonia Italiana di Mendelssohn. Ottiene la laurea magistrale in Direzione d'Orchestra con il massimo dei voti a dicembre 2021.

Contattami

Residenza
Bologna (BO)