Direttore
Giovanni Cestino
Alessandria
Musicologo e direttore, si è laureato in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e addottorato presso l’Università degli Studi di Milano, dove attualmente è Ricercatore in Etnomusicologia. Diplomato in Chitarra classica presso il Conservatorio di Alessandria, ha seguito corsi di Composizione, Direzione e Liuto rinascimentale.
È stato visiting fellow presso il Music Department dell’Università di Harvard e borsista di ricerca presso la Paul Sacher Stiftung di Basilea. È collaboratore del Centro Studi Luciano Berio e del LEAV – Laboratorio di Etnografia Audiovisuale dell’Università di Milano.
Dal 2014 è direttore artistico dell’Associazione Coro Facoltà di Musicologia. Alla guida delle sue compagini corali ha tenuto concerti in Italia, Francia, Finlandia e Croazia. Particolarmente attivo sul fronte della musica del XX e XXI secolo, ha eseguito in prima esecuzione moderna o assoluta opere di autori quali Maderna, Berio, Mosso, Margutti e Bettinelli.
Nell’ambito della coralità lombarda è stato membro della Commissione artistica di USCI Lombardia, ed è ora membro del Consiglio Direttivo di Cori Lombardia.
Nel 2022 ha co-fondato ITER Research Ensemble, gruppo vocale che coniuga ricerca musicologica e pratica corale.