Logo right Logo italiacori Gian Marco Grimandi

La mia biografia

Nasce a Bologna il giorno 1 luglio 1963; consegue il diploma di liceo classico al Liceo M. Minghetti di Bologna, poi si laurea in Giurisprudenza all'Università di Bologna.

Inizia l'attività musicale come chitarrista autodidatta all'età di 12 anni, poi compie i primi studi di tecnica chitarristica e musicale col Maestro Antonio Cucaro nella Scuola Musicale TC Records di Bologna. Nel corso di svariati anni ha poi affiancato quest'attività all'esibizione concertistica, esibendosi in numerosissimi concerti dal vivo.

Dal 1993 al 2015 canta nel Coro Stelutis di Bologna, approfondendo gli studi etnomusicologici e musicali col Maestro Giorgio Vacchi, fondatore e direttore per 60 anni del coro medesimo. Con il Maestro Vacchi si applica allo studio delle basi di teoria musicale, solfeggio e armonia, dedicandosi poi anche ai primissimi studi di tecnica pianistica. Del medesimo Maestro Vacchi segue quindi, per 4 anni, i corsi di direzione corale, approfondendone le relative tecniche e tematiche.

Dal 1997 al 2015 ha diretto il coro "I Castellani della Valle" di Crevalcore (Bo); dal 2001 è insegnante di Canto Corale in collaborazione coi Comuni di Bologna e Crevalcore, e con A.ER.CO (Associazione Emiliano Romagnola Cori). A Crevalcore, infatti, ha organizzato e curato, dal 2001 al 2015, assieme all'Associazione Culturale Coro I Castellani della Valle ed in collaborazione col Comune di Crevalcore, un Corso Base di Canto Corale, per un totale di 8 edizioni, e rivolto a tutta la cittadinanza del territorio crevalcorese e limitrofo.

Nel 2009 partecipa al Corso di Perfezionamento per Direttori di Coro organizzato da FENIARCO (Federazione Nazionale delle Associazioni Corali) nelle sedi di Torino e Bologna, seminario avente lo scopo di approfondire tutti gli aspetti relazionali e di gestione delle dinamiche di gruppo, nonché di far emergere tutte le competenze di "leadership" di un gruppo di lavoro che un direttore di Coro deve avere nel suo bagaglio professionale.

Nel 2010, 2011 e 2012 partecipa al Corso Triennale per Direttori di Coro organizzato da AERCO, pensato dall'Associazione Regionale con l'obiettivo di accrescere le competenze musicali, tecniche, di analisi della partitura, di gestualità applicata alla direzione, di direzione d'orchestra e di concertazione dei brani.

Dal 2010 al 2014, nei mesi di luglio e agosto, ha organizzato e curato il corso "In Coro nel Parco", in collaborazione col Comune di Montecreto (MO), rivolto ai turisti (e non) che frequentano quella località montana del Frignano.

Dall'ottobre del 2011, in collaborazione con l'Associazione "Il Seno di Poi" ONLUS, fonda e dirige il Coro Antonella Alberani di Bologna.

Nel 2012 e 2014 partecipa al corso di perfezionamento per Direttori di coro "Chorus", organizzato dalla Società Corale Euridice di Bologna.

Dal 2013 al 2015 frequenta la Scuola Musicale Euridice (perfezionamento per direttori di coro), direttore Artistico il M°Pier Paolo Scattolin, e sempre dal 2013 al 2015 segue le lezioni di perfezionamento del Prof. Enrico Volontieri (lettura della partitura, teoria, solfeggio, armonia, contrappunto).

Nel 2017, ha partecipato alla seconda annualità del Corso Triennale di Composizione Corale organizzato da AERCO, Associazione Emiliano Romagnola Cori.

Dal 2017 al 2019 canta nel coro Jacopo da Bologna di Bologna, e collabora col maestro Antonio Ammaccapane alla preparazione artistica del coro stesso.

Dall’ottobre 2019, dopo aver contribuito a rifondarla, si occupa della direzione della Corale Orfeonica di Bologna.

Si occupa inoltre di corsi musicali presso alcuni Istituti d'Istruzione statali e parificati d'ogni ordine e grado, e ha collaborato alla preparazione del coro "Stelutis" di Bologna, diretto ora dalla Maestra Silvia Vacchi, supportandone il lavoro artistico e didattico. Assieme alla maestra Vacchi, Gian Marco Grimandi dal 2011 al 2015 ha curato il Corso Base di Canto Corale per adulti che l'APS Coro Stelutis promuove sul territorio d'appartenenza.

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • periodo classico • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Bologna (BO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.