Gabriele Conti

La mia biografia

Nato a Varese, ha studiato pianoforte presso il Civico Liceo Musicale cittadino con Giuseppina Li Bassi ottenendo il Diploma nel 1982 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha poi conseguito anche i Diplomi di “Musica Corale e Direzione di Coro” con Franco Monego e “Organo e Composizione Organistica” con Luigi Molfino.Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento: per la direzione di coro con Jürgen Jürgens, Gary Graden, Tõnu Kaljuste e Daniel Reuss; per l’organo con M. Radulescu, M. Torrent Serra, H. Vogel, G. Bovet e M. Chapuis. Dal 1985 è direttore del Coro Santa Maria del Monte, con il quale ha tenuto molti concerti, in Italia e all’estero, spesso in collaborazione con gruppi orchestrali, ha partecipato e vinto concorsi e registrato tre CD.

Dal 1985 è docente di Esercitazioni Corali presso il Civico Liceo Musicale di Varese, dove nel 1996 ha fondato e dirige il Coro da Camera dell’Istituto, ora Coro da Camera di Varese, con il quale svolge attività concertistica volta soprattutto alla valorizzazione della produzione corale contemporanea. Presso la scuola, nel 2004, è stato assistente di Florian Heyerick durante il masterclass per direttori di coro; negli anni successivi ha svolto lo stesso incarico nei corsi tenuti da Kurt Suttner, Frieder Bernius, Gary Graden, Erik Van Nevel, Grete Pedersen e Johannes Prinz. Insegna direzione di coro nei corsi organizzati dall'USCI (Unione Società Corali Italiane). Ha collaborato con il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano; attualmente è docente di direzione di coro presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso e nei corsi organizzati dalla delegazione provinciale di Varese dell'USCI (Unione Società Corali Italiane).

Dal marzo 2003 al 2008 ha diretto il Coro dei Ragazzi della Città di Milano, iniziativa patrocinata dal Comune di Milano, dalla Fondazione Scuole Civiche e dal Centro Studi Arcipelago Musica. Svolge l’attività di organista sia come concertista sia nel servizio liturgico, svolto presso la Basilica di S. Vittore di Varese dove, dal 1976, è titolare dell’organo Mascioni.

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Varese (VA)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.