Francesco Santino Scognamillo

La mia biografia

Nato ad Alghero nel 1995, inizia gli studi musicali all' età di cinque anni.

Laureato in Sassofono presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, sotto la guida del M° Dario Balzan  attualmente studia presso la Scuola di Formazione per Direttori di Coro “G. Rossini” di Sassari con i Maestri: Clara Maria Antoniciello, Dario Tabbia, Marco Berrini, Franca Floris, Manolo Da Rold, Matteo Valbusa e approfondendo la Vocalità e il Canto Cristiano Medioevale con Giorgio Mazzucato.

Inizia il suo percorso artistico in qualità di sassofonista nella Banda Musicale “A. Dalerci” di Alghero ed un' intensa attività corale in qualità di corista all’ interno del “Coro Polifonico Algherese” e nel Coro dell’Associazione Musicale “Gioacchino Rossini” di Sassari, con il quale ha partecipato nel 2013 al “Concorso di Canto Corale” di Stresa (3° Premio) e nel 2018 al “Concorso di Canto Corale” di Quartiano (Fascia oro).

Ha frequentato Masterclass e Corsi di formazione in Sassofono, Orchestra di Fiati e Direzione d’Orchestra tenute dai Maestri: Mario Marzi, Fabrizio Mancuso, Andrea Mocci, Mario Ciaccio, Antonio Mollica, Emanuele Fresia, Andrea Raffanini, Lorenzo della Fonte e Filippo Maria Bressan.

Ha frequentato Masterclass di Direzione Corale e Corsi di Formazione Corale con i Maestri: Marco Berrini, Dario Tabbia, Mauro Marchetti, Marco Antonio Garcia de Paz, Nikoleta Stefanova Popova, Enrico Miaroma, Roberta Paraninfo e Carlo Pavese.

Ha frequentato Seminari sulla PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e sulla Psicofonia tenuti dalle docenti Federica Righini e Silvana Noschese.

Dal 2013 è membro del “Coro da Camera” del Conservatorio “L.Canepa” di Sassari.

Dal 2013 al 2014 è stato Direttore Musicale della “Coral Alguer Terra Mia”.

Dal 2014 è Direttore Artistico e Maestro del Coro Polifonico “Città di Sennori”, con il quale ha partecipato a vari Festival Internazionali. Con il suddetto coro, nel Settembre del 2018 ha vinto Due Primi Premi e un Premio Speciale nel “Concorso Internazionale di Canto Corale” a Lloret de Mar (Catalunya - Spagna).

Nel 2015 ha partecipato al “Brain and Music: Symposium on the Power of Music in Neuroscience”.

Dal 2015 è membro del “Saxonos Quartet” (Quartetto di Saxofoni) e del “Saxari Ensamble” (Ottetto di Saxofoni), diretto dal M° Dario Balzan, con il quale ha vinto nel 2017 il Primo Premio al Concorso Nazionale “SilVer” di Empoli.

Dal 2015 collabora con l’attore Matteo Gazzolo nella realizzazione di progetti “Teatro-sonori”.

Dal 2015 al 2016 è stato Vice Direttore Artistico e Maestro del Coro della “Polifonica Santa Cecilia” di Sassari.

Nell'a.s. 16/17 e 19/20 è stato docente della classe di Sassofono presso l'Istituto Comprensivo "E. d'Arborea" di Castelsardo.

Nell'a.s. 16/17 e 17/18 è stato docente della classe di Sassofono presso la scuola di musica "La voce in musica" di Sassari.

Dal 2016 collabora con diverse Associazioni Culturali e Compagnie Teatrali presso il "Teatro Civico" di Alghero, come Direttore Musicale per le commedie in lingua algherese (variante arcaica del catalano).

Nel 2017 ha partecipato al Seminario di formazione Musicoterapeutica “Musica e Apprendimenti – F. I. M. (Federazione Italiana Musicoterapeuti)” condotto da: Stefania Battarino, Simona Ghezzi, Simona Colpani e Giulia Cremaschi Trovesi.

Dal 2017 collabora con il regista e attore Pier Natale Sanna in diversi progetti teatrali.

Dal 2017 collabora con la Banda Musicale di Monastir, con la quale ha partecipato e vinto la Fascia Oro al World Music Contest di Kerkrade (Paesi Bassi).

Nel 2018 fonda l’Associazione Musicale “Lo Frontuni” di Alghero, nella quale ricopre i ruoli di Direttore Artistico, Maestro del Coro Femminile “Lo Frontuni” e del Coro Maschile “Lo Frontuni”.

Nel 2019 fonda il Coro Femminile Sardo “Sa ‘oghe de sos feminos sennaresos” dell’Associazione Musicale “Coro Polifonico Città di Sennori”.

Nel Settembre 2020 ha ricevuto dall’Obra Cultural de l'Alguer un premio speciale alla XXXVII edizione del Concorso di poesia e prosa “Rafael Sari” "... per la sua importante e preziosa attività artistica e per l’amore, la passione e l’impegno dimostrati a favore della lingua e della cultura algherese..."; patrocinata della Diputació di Barcelona, dal Parc Natural de Port Comte, dal Comune di Alghero, dalla Fondazione Alghero, dall’Institució de Les Lletres Catalanes della Generalitat di Catalunya e dall’Ufficio di Alghero della Generalitat di Catalunya.

Dal 2020 Canta nel “Coro Giovanile Sardo - FE.R.S.A.CO.”.

Dal 2020 è docente della classe di Sassofono presso l'Istituto Comprensivo "Satta-Fais" di Ploaghe.

Dal 2021 è docente della classe di Sassofono presso l'Istituto Musicale "Giuseppe Verdi" di Alghero.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera • altro

Contattami

Residenza
Alghero (SS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.