Francesca Paola Geretto

La mia biografia

Soprano lirico, si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio di Vicenza nel Febbraio 2009.

Nel 2010 è tra gli allievi dell’Accademia di Belcanto italiano Cubec di Mirella Freni a Modena.

 Nel maggio 2012 frequenta un Master di Alto Perfezionamento Vocale tenuto da Mariella Devia per poi interpretare il ruolo di Adina in L’ elisir d’amore.

Nel 2013 vince il concorso per ruoli L.T.L. Opera Studio, debuttando nel ruolo di Maria Rosaria in Napoli milionaria di Nino Rota presso i teatri di Lucca, Livorno e Pisa. A gennaio del 2014 è tra i vincitori del progettoEOS, Ensemble Opera Studio, presso il Teatro Carlo Felice di Genova dove debutta a marzo 2014 il ruolo di Contessa in Le nozze di Figaro, Adina in L’elisir d’amore (nella storica edizione di Crivelli e Luzzati), Berta ne Il barbiere di Siviglia e Micaela in Carmen. A Dicembre si è esibita con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice presso il Teatro Dal Verme di Milano per le Serate Musicali diretta dal M° Alvise Casellati. Nel 2015 viene premiata a Milano presso le Gallerie D’Italia con il prestigioso “Waiting for Pulzella D’Orleans” evento ideato da Francesca Parvizyar con il comune di Milano e legato alla «prima» della Scala. Ad Aprile 2016 è il Secondo Elfo nel La Campana Sommersa di Respighi al Teatro di Cagliari per la regia di Francesco Maestrini e diretta da Donato Renzetti.

A maggio 2017 vince il Premio Wagner assegnato dall’Associazione Wagner di Venezia presso Palazzo Vendramin-Calergi che le permette di partecipare come borsista al Bayreuther Festspiele 17, il Festival Internazionale wagneriano di Beyreuth (Germania).

Nel dicembre 2017 al Teatro Filarmonico di Verona è Praskovia ne La vedova allegra diretta da Sergio Alapont con la regia di Gino Landi.

È stata Suor Zelatrice in Suor Angelica per l’apertura di stagione del Teatro Lirico di Cagliari 2018, con la direzione di D. Renzetti e la regia di D.Krief. Nell’aprile 2018 torna al Teatro Filarmonico di Verona per interpretare Marcellina ne Le nozze di Figaro (edizione integrale) di W. A. Mozart per la regia di Mario Martone diretta da Sesto Quatrini.

Debutta in agosto 2018 nel ruolo di Fiordiligi in Così fan tutte di Mozart durante il Music Fest di Perugia con la straordinaria partecipazione di Bruno Praticò per la regia di Renato Bonajuto e la direzione di Uri Segal.

A dicembre 2018 è Violetta ne La Traviata di Verdi e nel 2019 è Mimí ne La Bohème di Puccini, entrambe per le Matinèe del Teatro Petruzzelli di Bari.

Il ruolo di Linette ne l’Amour des Trois Oranges di Prokovjev diretta da J. Valchua, che la vedeva impegnata al San Carlo di Napoli a maggio 2020, è stato rinviato alla stagione 2021 a seguito dell’emergenza sanitaria mondiale Covid 19.

Fonda e dirige dal gennaio 2009 l’Ensemble Vocalia, pluripremiata compagine femminile in ambito nazionale ed internazionale con il quale si aggiudica la fascia di merito al Concorso Coro Vivo Ed. 2015 e una menzione speciale per l’originalità del progetto “Hildegarda di Bingen e le donne in musica” e il II° premio al 50° Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto 2016. In ottobre del 2018 ha partecipato al 17° International Choir Competition ‘Venezia in Musica’ dove si è qualificato con fascia oro nella categoria Vocal Ensembles.

Dall’estate 2018 dirige il Gruppo Vocale Viriditas, costituito da giovani musicisti accomunati dalla passione del canto polifonico. Il Gruppo è ideatore ed organizzatore del Festival musicale Four Seasons di San Michele al Tagliamento (Ve), alla sua terza edizione nel 2021, di cui Francesca Paola Geretto è direttore artistico.

Dal 2016 al 2018 è Correpetitore della classe di Canto del prof. Domenico Balzani presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. E’ docente di Canto Lirico presso la Scuola di musica della Fondazione S. Cecilia di Portogruaro (Ve).

Dal 2020 fa parte del corpo docenti dell’Accademia di direzione corale Piergiorgio Righele che si occupa della preparazione di direttori di coro e vocalisti che provengono da tutto il territorio nazionale, in collaborazione con ASAC Veneto.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
San Stino di Livenza (VE)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.