Logo right Logo italiacori Fabiana Noro

La mia biografia

Si è brillantemente diplomata in pianoforte presso il conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida del prof. Umberto Tracanelli. Ha frequentato contemporaneamente i corsi di composizione del maestro Daniele Zanettovich e di Musica corale e Direzione di coro del maestro Annibale Cetrangolo. Si è quindi perfezionata nella direzione corale con i maestri Giorgio Kirschner, Peter Eidenbenz ed Olinto Contardo.

È stata altro maestro del coro presso l’Ente Lirico “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari per le seguenti produzioni lirico-sinfoniche: Carmen, La Bohéme, I Pescatori di Perle, La Forza del Destino, Seconda Sinfonia di Mahler, Requiem di Verdi, Nona Sinfonia di Beethoven. Ha collaborato come maestro sostituto nell’opera “Il Re Pastore” di G. Galuppi, presentata in prima esecuzione assoluta al “Teatro Nuovo Giovanni da Udine” con l’Accademia di Musica Antica di Mosca.

È stata inoltre maestro suggeritore in diverse opere allestite nella stagione lirica di Udine ( La Bohème, Don Pasquale, La cambiale di matrimonio ecc…).

Ha diretto numerose formazioni corali fra le quali il Diapason chamber choir, coro professionale costituito da sedici cantanti lirici della regione, con il quale ha ottenuto il primo premio – DIPLOMA DI ECCELLENZA – al concorso internazionale di canto corale C. A. Seghizzi presieduto da Roman Vlad. Con il medesimo gruppo, che svolge un’intensa attività in Italia ed all’estero presentando diversi programmi classici e contemporanei in importanti stagioni musicali, ha tenuto concerti con l’orchestra della Radio Televisione di Zagabria dedicati alle musiche da film.

Dal gennaio 2003 dirige il Coro Polifonico di Ruda, formazione corale maschile di quaranta elementi che ha effettuato concerti in tutto il mondo (Principali paesi europei ed inoltre Stati Uniti, Argentina, Canada, Mongolia, Filippine ecc..).

Con questa formazione corale ha vinto i seguenti primi premi al XXXIX concorso nazionale di Vittorio Veneto 2004: 1° premio polifonia, 1° premio folclore, premio progetto artistico più interessante, Gran Premio E. Casagrande. 

Con il Polifonico ha tenuto nel luglio 2004 una serie di concerti a Riga e san Pietroburgo in prestigiose sale da concerto. 

In aprile 2005 ha vinto, primo coro italiano, il 1° premio assoluto cat. romantica al IX concorso internazionale di Tallin in Estonia ed un 2° premio al Grand Prix. 

In agosto 2005 ha ottenuto il 2° premio nella categoria polifonia al LIII Concorso Internazionale di Arezzo presieduto dal m° Roberto Gabbiani.

Nel giugno 2007 con la medesima formazione corale ha vinto al concorso internazionale Anton Bruckner i seguenti premi: 1° premio cat. polifonia, 1° premio cat. musica sacra, Grand Prix A. Bruckner quale miglior coro assoluto del concorso, miglior direttore. 

Ha inoltre ottenuto la Medaglia d’oro nella musica sacra, nella polifonia e nel folclore e TITOLO OLIMPICO ai” World choir games ” 2008 di Graz . Nel 2009 , al prestigioso concorso Franz Schubert di Vienna, vince 4 primi premi tra cui il Gran Prix e il premio “Franz Schubert” per la migliore interpretazione di un brano dello stesso autore. Nel 2010 ai World Choir Games di Shaoxing (Cina) conquista altre due medaglie d’oro, nelle categorie “Cori maschili” e “Folclore”. 

Svolge altresì un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero (Slovenia, Svizzera, Francia, Ungheria, Cina e Giappone) come pianista di cantanti di fama internazionale, fra cui: Bonaldo Giaiotti, Alfredo Mariotti, Vincenzo Bello, Lella Cuberli e numerosi altri. 

E’ stata Maestro collaboratore di numerosi corsi di perfezionamento per cantanti lirici, fra cui quello tenuto dal maestro Claudio Desderi sulle opere mozartiane e presso l’accademia lirica di Desenzano del Garda della signora Katia Ricciarelli.

Dal 2001 è pianista di master class della Signora Raina Kabaivanska con la quale ha tenuto diversi concerti .

Ha ricevuto il premio Moret d'Aur (il più prestigioso premio del Friuli- Venezia Giulia assegnato da una giuria di giornalisti e critici musicali) per l’attività artistica svolta

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Ruda (UD)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.