Enrico Appiani

La mia biografia

Fondato nel 1990, avendo già alle spalle qualche anno di consuetudine nel canto corale fra amici, il coro Monti Liguri e’ una formazione mista che pratica soprattutto il canto di montagna, usualmente per cori maschili, rivelandone inedite soluzioni esecutive ed espressive. Il repertorio comprende anche canti regionali italiani, dialettali genovesi, liturgici e natalizi; alcune armonizzazioni e composizioni sono originali.

Il coro, con organico in evoluzione e comprendente ad oggi poco meno di 30 elementi, ha sede operativa presso il Gruppo Alpini di Sestri Ponente in piazza Albertina 5, Genova Sestri, su gentile ospitalità degli Alpini stessi, che ci hanno consentito di ritrovare una sede storica, già stata la casa dei primi anni del coro. L’attivita’ consiste in concerti per intrattenimento e divulgazione del canto popolare (con continua disponibilita’ ad accogliere nuovi aspiranti coristi e svolgere attivitá di educazione musicale), spesso a scopo benefico. Dalla fondazione ad oggi il coro ha tenuto oltre 450 concerti, fra i quali si ricorda nel 2010 il grande concerto a 6 cori per la celebrazione dei venti anni di attività, e la propria rassegna “Cor(r)i a Ponente” della quale si sono tenute 6 edizioni dal 2014 al 2019.

Nel 2020 e gran parte del 2021 il coro si è dovuto fermare per la pandemia, rinviando la celebrazione del trentennale di fondazione. Anche in questo frangente, maestro e coristi hanno dimostrato passione e vitalità, svolgendo a distanza molte attività didattiche, compreso l’apprendimento di nuovi canti e il ripasso di canti poco eseguiti, componendo inoltre alcuni video di cori virtuali che hanno arricchito le pubblicazioni sulle reti social e in generale sul web. Il coro ha ripreso nell’autunno del 2021 le prove regolari, guardando con speranza al ritorno della vita associativa, culturale e musicale verso la normalità.

Le principali occasioni di concerto sono costituite da: eventi promossi dal Comune di Genova e dai Municipi "Medio Ponente" e “Ponente”, anche in collaborazione con altre associazioni ed enti locali; feste popolari, iniziative di volontariato, festivitá patronali; gemellaggi, collaborazioni e scambi musicali con altri cori; rassegne corali in ambito ligure o nazionale, soprattutto il "Convegno Ligure delle Corali" promosso ogni anno dall'A.C.O.L.; e la propria rassegna per cori popolari a voci miste “Cor(r)i a Ponente”, per la valorizzazione del canto popolare a cappella a voci miste, di cui si sono tenute sei edizioni, con successo di pubblico e qualità dei cori invitati, da altre regioni italiane.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• liturgica
Musica profana
• novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani

Video gallery

Contattami

Residenza
Genova (GE)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.