Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Cristina Picozzi

La mia biografia

Dopo il diploma al liceo Classico, studia pianoforte e si diploma brillantemente al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo sotto la guida del maestro Alessandra Rocchetti. Si laurea l’anno successivo in Canto Lirico e partecipa a corsi e masterclass di perfezionamento con il tenore Josè Carreras e il soprano Stefania Donzelli.

Dopo aver completato il primo anno di formazione per direttori di coro alla Milano Choral Academy, attualmente frequenta il terzo anno del triennio per direttori di coro all’Accademia della Fondazione Guido d’Arezzo.

Ha partecipato a Master e Corsi di direzione corale con i maestri Dario Piumatti, Dario Tabbia, Aldo Cicconofri, Luca Scaccabarozzi, Virginia Bono, Carlo Pavese, Frieder Bernius, Marco Berrini. Per le voci bianche: Vytautas Miskinis, Roberta Paraninfo, Laura Fermanelli. Per la vocalità corale si è perfezionata con la cantante Marcella Polidori.

Da dicembre 2017 è il direttore del coro Equi-Voci della città di Urbisaglia. Da aprile 2021 è direttore del coro di Voci Bianche MagiCoro dell’Associazione, con cui collabora fin da giovanissima, insegnando pianoforte, vocalità e lettura cantata e ritmica alla scuola di musica.

 E’ docente di pianoforte anche presso la cooperativa M.A.C.S. di Corridonia (MC) e la scuola di musica Musiquario dell'Associazione Vivaldi di Monte Urano (FM).

Dal 2017 canta in diverse formazioni corali: Ars Cantica di Milano, Coro della Cattedrale Guido Chigi Saracini di Siena, Coro Lirico Vincenzo Bellini di Ancona, Coro Luigi Cherubini di Ravenna.

È tra i fondatori del Glissando Vocal Ensemble, di cui è attualmente un componente attivo e con il quale studia e approfondisce repertorio jazz, swing e pop a cappella, con all'attivo numerosi concerti ogni anno sul territorio regionale.

Dal 2019 al 2022 è stata preparatore vocale e co-direttore del coro Vox Poetica Ensemble di Fermo, con il quale ha partecipato al Festival internazionale MI.TO. Settembre Musica, edizione 2021, in qualità di direttore.

Dal 2022 è tastierista e corista in una Rock band tutta la femminile, The GirlSide, progetto nato con l’intento di offrire una panoramica musicale dagli anni 70’ ai nostri giorni interamente dedicata alle donne.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• barocca • periodo classico • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico • contemporanea
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera • lirico

Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami