Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Cristian Chiggiato

La mia biografia

Nato nel 1988 a Desio (MB), inizia lo studio del canto con Davide Gualtieri. Presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con Sonia Turchetta, consegue nel 2013 il Diploma Accademico di Primo Livello in Canto Lirico con il massimo dei voti e la lode. Nel 2017 consegue il Biennio Accademico in Musica Vocale da Camera con il massimo di voti e la lode presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida di Erik Battaglia. Ha frequentato il Laboratorio Triennale di Direzione Corale “F. Corti” di Torino tenuto da Dario Tabbia, e dal 2022 è iscritto al V anno della Accademia Corale Italiana di Arezzo tenuta da Lorenzo Donati.

Dal 2011 partecipa come corista a diverse Masterclass di Direzione Corale tenute in Italia e all’estero da Maestri di livello internazionale come Javier Busto, Peter Broadbent, Nicole Corti, Bo Holten, Gary Graden, Bob Chilcott, Ragnar Rasmussen, Urša Lah...

Si esibisce, come corista e solista, per diverse realtà quali Unione Musicale, MiTo Settembre Musica, De Sono, Musici di Santa Pelagia, Accademia del Santo Spirito, Festival ChorAlp (Briançon- Francia), Festival Rezia Cantat, Europa Cantat (nelle città di Torino, Pecs e Tallinn), Davina’s Fund (Inghilterra), Olavsfest (Norvegia), World Youth and Children Choral Artists Association (Hong Kong), collaborando con cori di alto livello tra cui Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia, UT Insieme Vocale Consonante diretto da Lorenzo Donati, Erato Choir diretto da Dario Ribechi, Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati, studiando e mettendo in repertorio pagine di musica di vario genere e stile.

Dal 2011 al 2019 fa parte dell’organico selezionato per il Coro Giovanile Italiano, formazione unica nel panorama corale italiano, esibendosi in Italia e all’estero. Fino al 2014 il coro è stato diretto da Dario Tabbia e Lorenzo Donati, con i quali, nel 2014, vince il concorso internazionale Florilége Vocal de Tours (Francia) e, sempre nello stesso anno, prende parte al concerto dei The Rolling Stones durante la loro unica data italiana; per il biennio 2015/16, il coro è stato guidato da Roberta Paraninfo e Gary Graden; per il triennio 2017/19, è stato affidato a Luigi Marzola e Carlo Pavese.

Nel 2015 viene chiamato per prendere parte al progetto Utopia & Reality International Chamber Choir, ideato e diretto da Ragnar Rasmussen e Urša Lah, comprendente giovani talenti del mondo corale provenienti da tutta Europa, esibendosi in Irlanda, Grecia, Slovenia, Hong-Kong e Norvegia.

Dal 2016 fa parte del Coro dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, partecipando a diverse produzioni con i Maestri Bruno Casoni, Alberto Malazzi, Christoph Eschenbach, Fabio Luisi, Ádám Fischer, Paolo Carignani, Placido Domingo; nel 2018 prenderà parte alla produzione de “Il Pirata” di V. Bellini diretto dal Maestro Riccardo Frizza come corista aggiunto al Coro Teatro Alla Scala, preparato dal Maestro Bruno Casoni.

Dal 2020 fa parte, in qualità di baritono, de I Liederisti Italiani, progetto che ha come scopo la divulgazione del repertorio liederistico tedesco.

Dal 2007 fa parte dell’Associazione Coro Città di Desio, della quale coordina dal 2016, in qualità di direttore, il LabGiovani; dal 2019 è referente del progetto scolastico ParinInCoro presso il Liceo statale “G. Parini” di Seregno.

Dal 2021 è Direttore Artistico dell'Associazione Coro Santuario del Crocifisso di Desio.

Tiene corsi di vocalità e tecnica individuale presso l’Associazione Coro Città di Desio, lezioni di canto moderno e lirico presso Accademia Arte e Spettacolo (Peregallo di Lesmo), Music Academy (Arcore), Scuole Civiche di Musica di Bresso (Bresso) e incontri di vocalità corale presso diverse realtà corali italiane.

Appassionato di teatro, dal 2019 fa parte della Compagnia Teatrale Cordis, prendendo parte a spettacoli di prosa e musical, in alcuni anche come Direttore Musicale.

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Altri repertori
• pop e leggera • lirico

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Desio (MB)