Logo right Logo italiacori Cristian Alderete

La mia biografia

Cristian Germàn Alderete ha studiato canto lirico sotto la guida del M° Susanna Anselmi.

Diplomato brillantemente presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia – Roma, approfondisce ulteriormente la tecnica vocale con il M° Alberto Gazale. Nel corso degli anni partecipa alle masterclass di canto tenute dai Maestri Renato Bruson, Danilo Rigosa, Carlo Guelfi, Ines Salazar, Antonio Marcenò ed Alessandra Althoff Pugliese, nonché quello di approfondimento dell’arte scenica “Allestire un’opera lirica oggi: problematiche” tenuto da Renzo Giacchieri ed alle masterclass di musica corale Erasmus tenute dal M° Romans Vanags nel marzo del 2009 e 2011. Ha studiato repertorio con il Maestro Rolando Nicolosi.

Partecipa a concorsi e selezioni nazionali ed internazionali come solista, in formazioni con strumentisti e come artista del coro per enti lirico-sinfonici; nel 2010 ha vinto il terzo premio nella VII edizione del concorso liederistico internazionale “Giuseppina Cobelli” di Brescia, in qualità di solista, per la musica vocale da camera. Nel 2016 riceve un “Attestato di Merito” in seguito alla partecipazione al TIM/ Torneo Internazionale di Musica. Nell’aprile 2017 è vincitore del Concorso Internazionale per cantanti lirici e pianisti collaboratori “Rolando Nicolosi”, mentre a maggio arriva terzo nell’International Competition for youth Dinu Lipatti tenutosi a Roma e, nello stesso periodo, vince a Cosenza il primo premio del Concorso Internazionale Alfredo Spataro Award.

Si esibisce per enti lirico-sinfonici annoverando un cospicuo numero di eventi presso svariati teatri e Sale da Concerto: Teatro Verdi - Salerno, Accademia Nazionale di Santa Cecilia Parco della Musica - Roma, Teatro dell'Opera – Roma, Terme di Caracalla, Teatro Olimpico di Roma, il Palladium - Roma, la Sala Accademica di Santa Cecilia - Roma, teatro delle Palme – Napoli, Teatro Regio di Parma, il National Centre for the Performing Arts di Beijin – China, il Guangzhou Opera house di Guangzhou- Canton, Ishikawa Ongakudō di Kanazawa - Giappone, Sala Nervi - città del Vaticano.

Nel corso della sua carriera concertistica, ha partecipato agli allestimenti con con pianisti e direttori d’orchestra di chiara fama, quali Rolando Nicolosi, Nicola Samale, Tomomi Nishimoto, Yuri Temirkanov, Justin Freer, Riccardo Muti, Daniel Oren.

Ha collaborato come docente di teoria musicale e solfeggio e si è occupato di educare all’ascolto della musica bambini o adulti presso varie associazioni culturali (Associazione “Liberamente”, scuola di musica “Anton Rubistein”, il “Rotary Club”) e presso il liceo classico – musicale – scienze umane “Chris Cappell College” come insegnante di musica d’insieme – voci.

Ha partecipato a manifestazioni collaborando con diverse associazioni culturali quali Associazione Culturale “Poker d’Assi”, “Rotary Club” e Associazione “Melodramma Mario del Monaco” diretta da Alberto del Monaco, Associazione Culturale corale polifonica “Gino Contilli” della quale è stato anche il Presidente dal 2006 fino al 2010, Associazione “Roma in Canto”, Associazione “Music in the World”, Associazione Lirico-Sinfonica "Nova Vox", Associazione Coro Polifonico "Roma Tre", Associazione coro "Giuseppe Verdi" di Roma, Associazione “Contrappunto e a capo”, Fondazione “Pro Musica e Arte Sacra”, Fondazione Musica per Roma” Auditorium Parco della Musica, Fondazione Italia Giappone, International Opera Choir, Opera e Lirica Srls, Ass. culturale “Dodekachordon”, Europa Musica, Associazione Culturale “Diapason”, per citarne alcune.

Da diversi anni è cantore presso la Ven. Cappella Iulia SS. Papalis Basilicae Vaticanae e nel Coro del Vicariato.

E’ stato responsabile della musica liturgica presso la parrocchia Santa Felicita e Figli Martiri dal 1998 al 2012, dove tutt'ora si esibisce come solista in occasione di particolari festività religiose.

Ha partecipato a diverse manifestazioni culturali organizzate dal Comune di Roma, fra queste nella Camera dei Deputati in occasione del Requiem di Mozart nel 2012 e l’animazione della messa funebre di Giulio Andreotti nel 2013 (le esequie si sono svolte in forma privata).

Attualmente segue l’Associazione Corale “Laeta Corda” della quale è direttore artistico, con particolare attenzione alla cura della tecnica fonatoria, esibendosi in diverse occasioni, con la collaborazione e l’apprezzamento di artisti italiani e stranieri di chiara fama.


Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera • altro • lirico

Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Aprilia (LT)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.