Logo right Logo italiacori Paolo Gaggioli

La mia biografia

PAOLO GAGGIOLI è il conductor di Harmonia Mundi e del Coro da camera Harmonici Cantores; ha studiato musica corale e direzione di coro alla Civica Scuola di Musica a Milano, lettura della partitura e armonia con Paolo Musmeci e Gabriele Rota.

Ha completato ed approfondito le proprie conoscenze tecniche, stilistiche ed interpretative con maggior interesse per i periodi Rinascimentale e Barocco, seguendo i corsi superiori di alto perfezionamento in musica corale e direzione di coro con Jurgen Jurgens di Amburgo presso l’Accademia Ambrosiana di Musica da Camera, in musica antica con Emma Kirby, Antony Rooley in musica antica e con Stephan Woodbury in tecnica vocale e prassi esecutiva, ma è l‘ incontro con le 'magiche voci’ dei King's Singers, -divenuti poi amici e per conoscenza personale e per aver lavorato con loro in diversi master a caratterizzare profondamente il proprio modo di eseguire la musica vocale.

Nel corso degli anni ha diretto stabilmente e collaborato con diverse formazioni corali:

- nel settembre 1990 fonda il Complesso Corale ‘Vox Mundi’ con il quale nel 1995 registra per l’etichetta discografica ‘VM Records’ la ‘Missa Brevis’ ed i mottetti di Giovanni Pierluigi da Palestrina;

- nell'ottobre 1996 assume l’incarico di assistente al Coro Filarmonico di Valseriana;

- nel febbraio 1997 e chiamato ad occuparsi della preparazione tecnico-vocale della Comunità Monastica di Bose; - nel settembre 1999 fonda il Collegium Vocale "Harmonia Mundi", di cui è attualmente coordinatore artistico e musicale.

È regolarmente invitato a far parte come membro di commissione a concorsi e rassegne corali e a tenere corsi di tecnica vocale ad indirizzo corale, master di formazione e perfezionamento per cantori e direttori e workshop in prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca.

All’attivo, ha moltissimi concerti eseguiti in tutta Italia ed all’estero, meritano essere citate le esecuzioni eseguite con il Coro da Camera ‘Harmonici Cantores’ il 23 dicembre 1988 nel Palazzo Apostolico in Vaticano alla presenza di San Giovanni Paolo II, al Palazzo del Quirinale nella Cappella Paolina alla presenza del Capo dello Stato Francesco Cossiga e del Corpo Diplomatico accreditato e per l’Ambasciata d’Italia a Locarno.

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • barocca
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera

Video gallery

Contattami

Residenza
Monza (MB)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.